Coppa Davis: Murray porta nei quarti la Gran Bretagna. Ok anche Australia, Canada e Belgio

TENNIS – COPPA DAVIS. Giornata conclusiva del primo turno della Coppa Davis. Oltre all’Italia, malamente sconfitta in Kazakistan, si giocavano altre sette partite, due delle quali ormai decise: Serbia e Francia avevano già trovato il punto del 3-0. Sono avanzate ai quarti anche Gran Bretagna, Australia e Belgio.

GERMANIA – FRANCIA 2-3 

Tutto già concluso in Germania, con i padroni di casa che hanno salvato almeno l’onore vincendo gli ultimi due singolari: Kohlschreiber su Simon per 76(5) 64 e Struff su Mahut per 76(6) 63. Francesi comunque già nei quarti da ieri.

GRAN BRETAGNA – USA 3-2

Il successo dei gemelli Bryan nel doppio (9-7 al quinto) era stato fondamentale per mantenere vive le flebili speranze della formazione ospite. Andy Murray, però, ha dato ai suoi il punto della vittoria in apertura della terza giornata, battendo John Isner in tre set, 76(4) 63 76(4). A risultato acquisito James Ward si è ritirato avanti per 75 0-1 contro Donald Young.

REPUBBLICA CECA – AUSTRALIA 2-3

L’Australia ha chiuso il conto già con il primo singolare della terza giornata, vinto da Bernard Tomic su Lukas Rosol per 76(4) 63 76(5). I campioni delle edizioni 2012-13 hanno poi ottenuto l’inutile punto del 2-3 grazie a Jan Mertl, vittorioso per 63 62 su Sam Groth.

ARGENTINA – BRASILE 2-2

I padroni di casa, appesi a un filo, hanno trovato una giornata che passerà alla storia. Leo Mayer, in un quarto singolare durato sei ore e quaranta minuti, ha sconfitto Joao Souza 7-6(5) 7-6(4) 5-7 5-7 15-13 riportando tutta la situazione in equilibrio. Nell’ultimo singolare erano scesi in campo Federico Delbonis e Tomaz Bellucci, ma dopo il primo set vinto dal padrone di casa l’arbitro ha sospeso l’incontro per l’oscurità e si rirpenderà nella giornata di lunedì.

SERBIA CROAZIA 5-0

Tutto concluso già il sabato a favore della nazionale di Novak Djokovic, che ha poi dilagato, infliggendo un terrificante cappotto agli avversari. Nella terza giornata successi per Krajinovic e Troicki, rispettivamente su Skugor (64 62) e Delic (64 63).

CANADA – GIAPPONE 3-2

La vittoria di Daniel Nestor e Vasek Pospisil ha spostato, forse irrimediabilmente per gli ospiti, gli equilibri della sfida. Soeda e Uchiyama, per quanto generosi e volenterosi, non hanno saputo trovare lo zampino vincente nel quinto set e la nazionale orientale era chiamata al miracolo. Kei Nishikori, rispetta il pronostico contro Milos Raonic vincendo 3-6 6-3 6-4 2-6 6-4 e battendolo per la prima volta in un match in casa sua, ma Go Soeda non ha potuto nulla contro Vasek Pospisil, dimostratosi più forte dall’inizio e chiudendo in trionfo 7-5 6-3 6-4.

BELGIO – SVIZZERA 3-2

La Svizzera ha portato il Belgio al quinto e decisivo match grazie all’affermazione di Laaksonen contro Darcis, 63 36 36 76(5) 61. Nell’ultimo incontro, però, il Belgio ha schierato il suo numero uno David Goffin, il quale ha ottenuto un facile successo (64 60 64) su Adrien Bossel, promuovendo i suoi ai quarti di finale.

 

Dalla stessa categoria