Stats / Giorgi perde la finale numero due. La Cina con cinque giocatrici in top-100, ma una è ritirata!

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Camila Giorgi è costretta a rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria in un torneo Wta. L’occasione di questa settimana era ghiotta: a Linz si erano ritirate le prime 2 favorite (la canadese Eugenie Bouchard e la serba Ana Ivanovic) e si era verificata un’ecatombe di teste di serie, tanto che ai quarti di finale, delle 8 in tabellone, era approdata solo la n.7 Karoliina Pliskova che poi ha vinto il torneo.

Purtroppo in finale , contro la stessa ceca e regina degli ace (426 quest’anno davanti a Serena Williams con 416) e n.30 del ranking, la nostra giocatrice nel terzo set va in confusione ma risorge ma sul 6-5 manca il colpo del ko.

Occorreva avere più pazienza e muovere l’avversaria correndo meno rischi. Camila non è riuscita ad adattare la tattica alle circostanze, ma in questa settimana sarà a Mosca dove avrà subito l’occasione per rifarsi.

A Osaka, 6° vittoria in carriera di Samantha Stosur (in finale sulla kazaka Diyas). Evidentemente, così come per Djokovic, la terra d’Asia è congeniale alla tennista autraliana che proprio nella città giapponese ha ottenuto 3 dei 6 successi in carriera: nel 2009, 2011 e quest’anno.

A Tianjin in Cina, l’americana Riske ha vinto il suo primo torneo superando la teenager più promettente del circuito, la svizzera Bencic (17 anni) alla sua prima finale.

Nota: non sono compresi i 2 tornei 125 K disputati in Cina a Suzhou (ad Agosto) e Ningbo ( a Settembre)

Lo scorso anno le neo campionesse furono 8. Occorre risalire al 1999 per trovarne 15 come quest’anno (che non è però ancora finito).

Infine record storico per il tennis cinese, anche se un po’ forzato: per la prima volta ci sono 5 tenniste cinesi tra le Top 100 del ranking che comprende ancora la Na Li, ritiratasi lo scorso mese.

 

tennista

anni

ranking

NA LI

32

5

S.PENG

28

22

S.ZHANG

25

56

J.ZHENG

31

91

S.ZHENG

20

92

 

 

Dalla stessa categoria