Non è stata la più forte, forse la più grande se per “grandezza sportiva” s’intende la capacità di entrare nel cuore della gente, di farsi riconoscere e ricordare, e di lasciare qualcosa di sé alla storia dello sport che si è praticato. E Lea Pericoli, spirito libero, al tennis ha lasciato molto, e in molti […]
03 Apr 2014 22:34 - WTA
Wta Charleston: Errani ai quarti, sfiderà Bencic. Venus Williams ko contro Bouchard
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
CHARLESTON. Sara Errani è nei quarti di finale del Wta Premier di Charleston dopo la sofferta vittoria per 7-6(6) 7-6(5) maturata in due ore e quindici minuti contro Shuai Peng. Al prossimo turno affronterà Belinda Bencic, abile ad imporsi in rimonta su Elina Svitolina.
Forse l’azzurra, con l’arrivo della terra (seppur verde, in questo caso) sta dando segnali di risveglio. Se non altro si batte con maggiore grinta, corre e recupera ogni pallina. Avrebbe bisogno di fiducia, visto che a Maggio avrà tre pesantissime cambiali in scadenza: semifinale a Madrid, Roma e Parigi. Innanzitutto con una vittoria domani rientrerebbe per una manciata di punti tra le top-10, ma sarebbe comunque un risultato marginale perché quello che Sara sta cercando ora è quella fiducia nel suo tennis, venuta a meno in questi primi tre mesi dell’anno.
Shuai Peng è una giocatrice tosta, che nel 2011 la superò in tre circostanze. Non è stata una vittoria semplice, perché in entrambi i parziali ha fronteggiato un set point ed in entrambi i tie-break stava vanificando il grande vantaggio accumulato chiudendoli solo alla quarta occasione. Molta complicità nei momenti importanti però da parte della cinese, che ha perso punti cruciali con errori grossolani e nel secondo parziale non ha approfittato per due volte del servizio a favore per rimandare tutto al terzo set. Le palle alte e senza peso di Sara poi hanno contribuito a non darle mai troppo ritmo e così è arrivata la terza vittoria, su sei confronti diretti, per la bolognese.
Al prossimo turno però dovrà stare molto attenta, perché Belinda Bencic è una giocatrice estremamente interessante. Classe 1997, la giovane elvetica è tra le maggiori promesse in circolazione ed in questo torneo ha già raccolto due grandi vittorie. Oggi in particolare, contro quella Elina Svitolina che sta vivendo un grande momento di forma. Ebbene, Belinda ha saputo recuperare un primo set ceduto al tie-break per poi concludere trionfante alla distanza 6-7 6-4 6-1.
La sfida più interessante vedeva di fronte Venus Williams ed Eugenie Bouchard. Ad avere la meglio è stata la canadese, che stava per combinare un pasticcio nel primo parziale quando, dopo non aver chiuso con il servizio a fare sul 5-4 e poi sul 6-5 è stata sotto a sua volta per 6-4 nel tie-break prima di infilare quattro punti consecutivi e tirare il fiato. L’ex n.1 del mondo però nel secondo parziale ha ingranato una marcia superiore alla sua avversaria ed ogni qualvolta in cui questa serviva una seconda, lei entrava a suo piacere con la risposta di rovescio e riportava tutto in parità con un autorevole 6-2. Nel terzo set è rimasto tutto in bilico fino al decimo game, quando è arrivato lo scatto vincente di Bouchard per il 7-6(6) 2-6 6-4 conclusivo. Tra lei e la semifinale ora c’è Jelena Jankovic, vincitrice 7-5 6-1 su Alja Tomljanovic.
Vittoria molto agevole per Andrea Petkovic, che ha demolito la sua connazionale Sabine Lisicki 6-1 6-0. Nei quarti per lei ci sarà Safarova.
Sarà invece un derby slovacco a decidere chi tra Daniela Hantuchova e Jana Cepelova approderà in semifinale. La prima ha superato in due set la brasiliana Pereira mentre la seconda, dopo il grande trionfo su Serena Williams, ha superato l’ostacolo Vesnina recuperando da sotto 6-5 40-0 nel primo parziale e chiudendo vittoriosa al terzo set dopo quasi tre ore di gioco.
RISULTATI ODIERNI:
Cepelova b. (13) Vesnina 7-6(4) 3-6 6-3
(12) Hantuchova b. Pereira 6-2 6-3
(3) Errani b. Peng 7.6(6) 7-6(5)
(q) Bencic b. Svitolina 6-7(4) 6-4 6-1
(14) Petkovic b.(4) Lisicki 6-1 6-0
(9) Safarova b. (7) Stosur 4-6 6-3 6-3
(6) Bouchard b. (11) V. Williams 7-6(6) 2-6 6-4
(2) Jankovic b. Tomljanovic 7-5 6-1