Non è stata la più forte, forse la più grande se per “grandezza sportiva” s’intende la capacità di entrare nel cuore della gente, di farsi riconoscere e ricordare, e di lasciare qualcosa di sé alla storia dello sport che si è praticato. E Lea Pericoli, spirito libero, al tennis ha lasciato molto, e in molti […]
05 Apr 2014 05:51 - WTA
Wta Charleston: Bencic non finisce di stupire, sconfitta Errani
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
CHARLESTON. Belinda Bencic, classe 1997, ha sconfitto 4-6 6-2 6-1 Sara Errani trovando un’incredibile semifinale nel Wta Premier di Charleston. Inoltre, grazie a questo risultato la giovanissima svizzera può festeggiare per la prima volta l’ingresso tra le top-100.
Da lunedì prossimo sarà almeno al n.91 della classifica mondiale, con un balzo di cinquanta posizioni in una settimana.
Bencic è una delle tante giovani che devono essere seguite con particolare attenzione perché sta vivendo un periodo straordinario. In molti la attendono a breve su palcoscenici importanti, lei sta facendo di tutto per dare adito a questi pensieri. Il rischio di correre troppo c’è, specialmente quando si ha 17 anni. Ma questa giocatrice sta avendo un’ascesa continua ed inarrestabile. Passo dopo passo, quella contro Errani non rimarrà la vittoria più importante della sua carriera.
L’elvetica ha vinto una partita magistrale, che fa a pugni con la possibile inesperienza di una giovane adolescente che sta ancora vivendo il passaggio dal mondo junior a quello professionista. Aveva iniziato forte, spingendo bene sia di dritto che di rovescio. Errani, di contro, era abbastanza sorpresa ed ha impiegato qualche game per costruire gioco.
Sara, dopo essere scivolata indietro di un break, è risalita grazie al dritto. Quando non era costretta dalla sua avversaria a muoversi, sfruttava le traiettorie arcuate per guidare il gioco. Palle alte e cariche d’effetto, che al contatto con la terra verde americana schizzavano via e rendevano più complicato un colpo d’attacco. Con questa strategia l’azzurra è salita 4-2 e servizio. Nonostante il tentativo di Bencic di rientrare, il primo set era in favore della n.11 del mondo.
Inutile sottolineare quanto fosse stato importante per Errani trovare la maniera per rimediare ad un inizio complicato. Voleva questo successo ad ogni costo, in un periodo dove la confidenza le è venuta meno. In più con un successo si sarebbero riaperte per lei le porte della top-10. Inoltre si sta giocando sulla terra, dove Errani sa muoversi e giocare meglio che in ogni altra superficie. Forse la terra verde è particolare, con caratteristiche diverse dalla “normale” terra rossa, però che arrivasse a cedere dodici degli ultimi quindici game era davvero impronosticabile.
Come se nulla fosse accaduto, Bencic è ripartita dai blocchi con un piglio maggiore. Spingeva ogni colpo, aveva ingranato dure marcie più alte della sua avversaria. Non ha più dato opportunità ad Errani di mettere in pratica i suoi schemi e con il tempo l’azzurra si è lasciata andare. Dopo l’illusione di un secondo set sulla falsariga del primo, dal 2-2 la svizzera non si è più fermata. Il numero dei vincenti è progressivamente aumentato ed il 6-2 netto con cui ha chiuso in proprio favore il parziale è la prova più evidente del suo miglioramento.
Sara, in compenso, stava uscendo dal match. Continuava ad urlare tutta la sua rabbia, mentre dall’altro lato del campo non c’erano sentori di una possibile interruzione. Bencic macinava vincenti su vincenti, il gergo “braccino” non le apparteneva. Neppure l’intervento del coach Lozano è servito a scuotere l’animo della sua allieva, che ha sfogato tutto il suo nervosismo con le lacrime comparse al cambio di campo sul 5-0 Bencic nel terzo set. Non è arrivato un pesante 6-0, ma la partita era già finita da almeno una decina di minuti.
ALTRI RISULTATI. Charleston sorride alle giovani. Assieme a Bencic, in semifinale ci sono altre due adolescenti come Eugenie Bocuhard e Jana Cepelova. La prima ha superato Jelena Jankovic (n.2 del seeding e finalista lo scorso anno) per 6-3 4-6 6-3, mentre la seconda sta continuando la sua magica settimana dopo la vittoria su Serena Williams ed ha liquidato con un netto 6-2 6-1 la connazionale Daniela Hantuchova.
La slovacca in semifinale sfiderà Bencic, mentre nella parte bassa sarà sfida tra Bouchard ed Andrea Petkovic, che ha avuto la meglio per 6-3 1-6 6-1 su Lucie Safarova.
RIEPILOGO RISULTATI:
Cepelova b. (12) Hantuchova 6-2 6-1
(q) Bencic b. (3) Errani 4-6 6-2 6-1
(14) Petkovic b. (9) Safarova 6-3 1-6 6-1
(6) Bouchard b. (2) Jankovic 6-3 4-6 6-3