Fed Cup: aprono Errani e Safarova, poi Giorgi-Kvitova

TENNIS – OSTRAVA. Saranno Sara Errani e Lucie Safarova a dare il via alla sfida di semifinale di Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca. La prima giornata vedrà poi il match tra Camila Giorgi e Petra Kvitova. Il giorno di Pasqua si parte con Errani-Kvitova, a seguire Giorgi-Safarova ed infine il doppio Knapp/Vinci contro Hlavackova/Koukalova. 

Sul veloce indoor della Cez Arena di Ostrava va in scena il decimo round tra le due nazionali (l’Italia è avanti 5-4: QUI tutti i precedenti nel dettaglio), nonché la quarta semifinale in cinque anni: 2010, 2012 e 2013.  

Il confronto di questo weekend pasquale sarà la riedizione della semifinale del 2012, quando le ceche – sempre ad Ostrava e con tre quarti della stessa formazione (Kvitova, Safarova, Hlavackova e Koukalova al posto di Hradecka) – si imposero per 4-1, andando poi a conquistare il titolo in finale contro la Serbia.
Finora tra i confronti in semifinale ha sempre avuto la meglio la squadra di casa. 

Il match vede il ritorno in azzurro delle condottiere Errani e Vinci dopo l’assenza nel primo turno contro Stati Uniti a Cleveland. In quel caso le due veterano furono sostituite egregiamente da Karin Knapp e Camila Giorgi, convocate da Corrado Barazzutti anche per la semifinale. 
Delle quattro azzurre la più in forma è senza dubbio la Giorgi, reduce da un grande torneo di Katowice (prima finale in carriera) e giustamente schierata dal capitano come singolarista al posto della Vinci, che invece sta attraversando uno dei momenti più duri della sua carriera.
Seconda singolarista sarà la Errani, anche lei non in un gran periodo di forma ma comunque nelle game più vittorie stagionali della compagna di doppio. 

Il capitano della Repubblica Ceca Petr Pàla punta ancora su Kvitova e Safarova. Le due nel 2012 furono le autentiche protagoniste del trionfo ceco ma quest’anno, come Sara e Roby, nemmeno loro stanno attraversando un periodo particolarmente brillante. Sia per il fattore campo sia per la superficie, le padrone di casa restano comunque favorite, ma dalla sua Barazzutti può però contare su una giocatrice come la Giorgi, già dimostratasi capace di giocarsela alla pari con le grandi colpitrici.

Programma

Sabato 19 – dalle ore 13
Sfarova – Errani (QUI i precedenti, sull’1-1)
Kvitova – Giorgi (non ci sono precedenti)

Domenica 20 – dalle ore 12
Kvitova – Errani (QUI i precedenti, Kvitova avanti 6-0)
Safarova – Giorgi (non ci sono precedenti)
Hlavackova/Koukalova – Knapp/Vinci

Dalla stessa categoria