Atp Monte Carlo: Garcia Lopez spreca, Djokovic si salva e raggiunge Federer

TENNIS – Di Andrea Scodeggio

MONTE CARLO.  Novak Djokovic col brivido! Il numero due del mondo e detentore del titolo ha tremato per un set e mezzo ma ha saputo recuperare e vincere al terzo set contro lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez con il punteggio di 4-6 6-3 6-1 in due ore e tredici minuti.

Il tabellone del serbo, fin qui, non è stato davvero complesso. Due partite vinte, nelle quali ha lasciato la miseria di un gioco, lasciavano presagire un felice e poco stancante proseguo almeno fino alla semi. Contro lo spagnolo, invece, il Djoker ha rischiato seriamente di capitolare, se solo l’altro fosse stato più fortunato e preciso nel sfruttare le palle break avute nel secondo set.

Dopo aver vinto a zero il primo game al servizio, avanti 40-0 nel secondo, la luce si è spenta d’improvviso ed è cominciato il festival degli orrori. Djokovic prima si è fatto recuperare, poi ha regalato due turni di battuta, finendo sotto 4-1. Ma l’orgoglio non manca al campione serbo, che ha subito reagito recuperando un break e portandosi di nuovo sotto con il punteggio. Decisivo il decimo gioco, con la possibilità di chiudere il set per Garcia-Lopez che parte di scatto portandosi sul 30-0. Djokovic reagisce, recupera e arriva anche a palla break, che però non riesce a sfruttare, permettendo allo spagnolo di chiudere al quarto set point con uno stupendo rovescio lungo linea, sul quale il serbo non può far altro che assistere impotente.

Nel secondo set il n.2 del mondo non si riprende e solo la fortuna gli è amica nei momenti delicati, salvandolo da sconfitta certa. Lo spagnolo tiene benissimo ed è lui, nel quinto gioco, ad avere la prima palla break del set, ma dopo uno scambio interminabile il serbo riesce a uscirne fuori e salire 3-2. Il rischio del tracollo prosegue anche nel settimo gioco, con due palle break in favore di Garcia-Lopez. Solo l’imprecisione dello spagnolo salva ancora il serbo.

Le occasioni cominciano a essere tante ma Garcia-Lopez non riesce ad approfittarne. Nel game successivo la situazione si inverte ed è Djokovic ad avere la prima palla break del set. Complice una caduta dello spagnolo durante lo scambio il serbo va a segno e con disinvolutra chiude il parziale.

Nell’ultimo set si assiste alla resa incondizionata di Garcia-Lopez, stremato e scoraggiato per l’occasione sfumata. Novak, senza strafare, chiude la partita al terzo match point. E domani ci sarà un nuovo capitolo della saga tra lui e Roger Federer.

 

Dalla stessa categoria