Atp Barcellona: Nishikori vince in scioltezza, Giraldo non può nulla

TENNIS – Di Roberto Salerno

BARCELLONA. Kei Nishikori si aggiudica il torneo Atp 500 catalano battendo 6-2 6-2 Santiago Giraldo.

Dopo una settimana di grandi sorprese il trofeo Conde di Godò di Barcellona si è chiuso con una finale normale. Troppo più forte il giapponese Nishikori, nuovo numero 12 del mondo, al cospetto di un Giraldo già molto contento di essere arrivato in finale. Il colombiano era stato molto fortunato durante tutto il torneo, approfittando di due giocatori non in perfette condizioni fisiche (Kohlschreiber e il nostro Fognini) e dell’inesperienza di Thiem, capace di non vincere un match in cui si è trovato 5-3 e 0/40 nel set decisivo.

Ad ogni modo il colombiano aveva legittimato la sua fortuna sconfiggendo in semifinale il giustiziere del numero 1, Nicolas Almagro, capace di giocare in sole 24 ore prima una splendida partita e poi un misterioso match completamente scarico. Stavolta però Giraldo si è trovato di fronte un giocatore in ottima condizione e soprattutto che comincia ad essere molto convinto delle proprie possibilità. Dopo aver smarrito un set al primo turno, il giapponese ha disintegrato la concorrenza lasciando briciole ad avversari come Cilic e Gulbis, che non sono proprio gli ultimi arrivati. Nulla da fare quindi per il colombiano che nel primo set era anche riuscito a portarsi sul 2 a 0 per poi crollare di fronte alla regolarità del giapponese, capace di infilare 8 game di fila e portarsi anche 2-0 nel secondo. Qui Nishikori mollava un po’ la presa ma il risultato non è stato mai in discussione.

Adesso il tennis si prende una settimana di semi-pausa (si giocano ad Oreias e a Monaco un paio di “250” ad) in attesa del grande triplete Madrid-Roma e, soprattutto, Roland Garros.

Dalla stessa categoria