Ranking Wta: Venus Williams, classe senza età. Atp: Gulbis top 20, era ora!

di FABRIZIO FIDECARO

TENNIS – Venus Williams, brillante trionfatrice a Dubai, risale quindici posizioni nel ranking Wta: ora è 29esima. Kvitova in calo: ne approfittano Kerber, sesta, e Halep, settima. Nella classifica Atp Ernests Gulbis irrompe per la prima volta in carriera tra i primi venti: il lettone, impostosi nel torneo di Marsiglia, è 18esimo.

Venus Williams sugli scudi nel nuovo ranking Wta. La gazzella di Compton, che compirà trentaquattro anni a giugno, ha spezzato a Dubai un digiuno di titoli che durava dall’ottobre 2012 (Lussemburgo), risalendo di botto dalla 44esima alla 29esima posizione (+ 15). Per lei è giunto così il 45esimo trofeo in carriera nel circuito maggiore: fra le giocatrici in attività solo la sorella minore Serena ne ha conquistati di più (58), mentre al terzo posto di questa particolare graduatoria, staccatissima, figura Maria Sharapova con 29. Evidente come la classe non abbia età.

Fra le donne si registrano variazioni rilevanti anche nella top ten. Petra Kvitova, cui sono usciti dal conteggio i punti relativi al successo negli Emirati Arabi di dodici mesi fa, scivola dal sesto al nono gradino. Ad approfittarne sono principalmente Angelique Kerber, ora sesta, e Simona Halep, che migliora ulteriormente il proprio career high, issandosi al settimo posto. Più in basso, salgono la finalista di Dubai Alize Cornet (23esima, + 3) e la vincitrice di Rio de Janeiro, Kurumi Nara (48esima, + 14, record personale).

Per quanto riguarda le italiane, stabili Sara Errani (decima) e Roberta Vinci (14esima), guadagna una posizione Flavia Pennetta, brillante protagonista a Dubai, 21esima. Seguono Francesca Schiavone (43esima, =), Karin Knapp (45esima, – 7) e Camila Giorgi (82esima, =). Nastassja Burnett, semifinalista a Rio, si avvicina alle prime cento: la romana è ora 122esima (+ 38), finora il suo miglior piazzamento in assoluto.

Nel ranking Atp la notizia della settimana, al di là del vantaggio di quattromila punti tondi in vetta di Nadal su Djokovic (14580 a 10580), è senz’altro la salita di Ernests Gulbis. Grazie al successo di Marsiglia, il lettone irrompe fra i primi venti, stabilendo il nuovo career high con il 18esimo posto (+ 5). Finora il talento di Riga era stato al massimo 21esimo, nel febbraio di tre anni or sono, prima di precipitare oltre la 150esima posizione. Sarà la volta buona per la sua esplosione ai livelli più alti?

In attesa di risposte su questo fronte, la classifica maschile vede anche la crescita di Marin Cilic, trionfatore a Delray Beach (25esimo, + 4), del semifinalista di Rio Pablo Andujar (34esimo, + 6) e del finalista in Brasile Alexandr Dolgopolov (38esimo, + 16). Netto calo, al contrario, per il giapponese Kei Nishikori (20esimo, – 5).

Fra gli azzurri, Fabio Fognini si conferma 14esimo. Alle sue spalle Andreas Seppi è 31esimo (+ 1), e Filippo Volandri 82esimo (- 1). Oltre il centesimo posto Paolo Lorenzi (114esimo, – 4) e Potito Starace (152esimo, – 1).

I top ten del ranking Atp: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 Stanislas Wawrinka, 4 David Ferrer, 5 Juan Martin Del Potro, 6 Tomas Berdych, 7 Andy Murray, 8 Roger Federer, 9 Richard Gasquet, 10 Jo-Wilfried Tsonga.

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Na Li, 3 Agnieszka Radwanska, 4 Victoria Azarenka, 5 Maria Sharapova, 6 Angelique Kerber (+ 2), 7 Simona Halep (+ 2), 8 Jelena Jankovic (- 1), 9 Petra Kvitova (- 3), 10 Sara Errani.

 

Dalla stessa categoria