Ranking WTA: Kvitova torna settima. Ok Venus, crollo Petrova

Mentre Serena Williams è ormai matematicamente certa del primato a fine anno, il successo ottenuto a Tokyo riporta Petra Kvitova dall’11esimo al settimo posto. Marion Bartoli scende in decima posizione. Bene la giovane canadese Eugenie Bouchard, risale Venus, crolla Nadia Petrova.

Nella settimana in cui Serena Williams festeggia la matematica certezza di concludere la stagione da numero uno del mondo, è Petra Kvitova a meritare l’apertura del pezzo riguardante la nuova classifica WTA. La mancina di Bilovec ha conquistato a Tokyo il secondo titolo stagionale, undicesimo in carriera, rientrando in pompa magna fra le top ten, direttamente al settimo posto, con un bel + 4 rispetto a lunedì scorso. Presumibilmente, inoltre, il trionfo nell’evento giapponese regalerà alla ceca la qualificazione per il Masters di Istanbul: Petra è settima anche nella Race, ma con ampio margine sulle inseguitrici.

Fra le prime dieci, l’unica altra variazione è data dallo scivolone dell’inattiva Marion Bartoli, che crolla dalla settima alla decima posizione. Esce dunque dall’elite del tennis femminile Jelena Jankovic, ora 11esima (- 1). Fra le top fifty i balzi più consistenti li compiono la giovane canadese Eugenie Bouchard (36esima, + 10) e l’eterna Venus Williams (38esima, + 25). Fragoroso, al contrario, il crollo di Nadia Petrova, che a Tokyo si era imposta l’anno scorso: da 26esima che era, la veterana russa si ritrova di colpo 64esima (- 38).

Per quanto riguarda le italiane, Sara Errani e Roberta Vinci si confermano rispettivamente sesta e 12esima. Prosegue la risalita di Flavia Pennetta, 29esima (+ 3), mentre Karin Knapp, 49esima (+ 3) scavalca nuovamente Francesca Schiavone, 50esima (- 3). Fra le prime cento figura anche Camila Giorgi, 81esima (- 3); Nastassja Burnett è invece 152esima (- 1).

Le top ten del ranking WTA: 1 Serena Williams, 2 Victoria Azarenka, 3 Maria Sharapova, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Na Li, 6 Sara Errani, 7 Petra Kvitova (+ 4), 8 Caroline Wozniacki, 9 Angelique Kerber, 10 Marion Bartoli (- 3).

 

Dalla stessa categoria