Wimbledon

Vondrousova fa lo sgambetto a Pegula: la ceca torna in semifinale Slam

M. Vondrousova b. [4] J. Pegula 6-4 2-6 6-4

Marketa Vondrousova è questa: una giocatrice scomoda, difficile da affrontare, che addormenta il ritmo con vari cambi per accelerarlo a piacere o fare giochi di polso come si sente meglio. Tanta qualità non sempre seguita degnamente dal fisico, perché se a Parigi si raccontava la storia di Karolina Muchova la sua non è molto differente (anzi!). Medaglia d’argento olimpica, finalista al Roland Garros 2019 e in mezzo una marea di guai e interventi chirurgici, soprattutto al polso.

Ritornata lo scorso autunno dopo altri sei mesi di stop, la ceca ha fatto una buona preparazione e in questo 2023 sta tornando ad avvicinare le prime 30 del mondo quando potrebbe tranquillamente valere di più. Questo Wimbledon ne è un po’ la dimostrazione, con la netta vittoria contro Donna Vekic al terzo turno, il recupero nel quarto contro Marie Bouzkova e ora lo scatto nella parte decisiva del match contro Jessica Pegula nel primo quarto di finale giocato a Wimbledon.

Semifinale Slam per la giocatrice classe 1999, impostasi 6-4 2-6 6-4, cambiando il volto a una partita che sembrava indirizzata verso la statunitense e che forse la pausa per pioggia, sul 3-1 Pegula al terzo, ha aiutato Marketa a ricollegare le idee e ritrovare la giusta calma.

Il primo set è stato, dal 2-0 Pegula, un manuale del suo gioco mancino, fastidioso, difficilmente leggibile, letale nelle combinazioni tra smorzata e lob fino a mettere assieme quattro game consecutivi e chiudere con relativo agio il parziale. Nel secondo non ha tenuto il ritmo dell’avversaria, che ha cominciato a spingere meglio e a far valere il suo ritmo senza incartarsi nella ragnatela della ceca, scappando subito avanti di un break e raddoppiandolo sul 5-2. Nel terzo l’inerzia continuava e Jessica trovava il break del 3-1, appena prima della sospensione per pioggia. Alla ripresa, la numero 4 del seeding allungava sul 4-1 ma lì, pur col livello che si alzava, non ha più vinto un game. Spettacolare il modo in cui Vondrousova ha chiuso il gap e sul 4-4 ha fatto il break decisivo, chiudendo col servizio un match da grande protagonista.

Giovedì dunque sarà lei a sfidare Iga Swiatek o Elina Svitolina.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner eguaglia Wilander. Sabalenka torna n. 1

Jannik Sinner eguaglia Mats Wilander. Almeno per il tempo passato sulla cima del mondo. L’altoatesino,…

17 ore ago

E’ Sinner l’uomo da sei milioni di dollari, battuto (finalmente) Alcaraz

Una presentazione da Mille e una Notte con giochi di luce arabeggianti e un piccolo…

2 giorni ago

Collins rinvia il ritiro: Danielle in campo nel 2025

Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà…

3 giorni ago

Sinner batte Djokovic per la quarta volta di fila, è finale al Six King Slam

Sinner batte a distanza di 96 ore Novak Djokovic nel ricchissimo torneo di esibizione “Six…

4 giorni ago

Swiatek annuncia Fissette: cominceranno dalle WTA Finals

Iga Swiatek, dopo un mese e mezzo di silenzio, è tornata a farsi sentire con…

5 giorni ago

Al Six Kings Slam Sinner spazza via Medvedev, ora Djokovic

Esordio vincente per il numero 1 al mondo Jannik Sinner al Six Kings Slam Exhibition…

5 giorni ago