Inaugurata la nuova camera schermata semianecoica in Elettra, la sfida al futuro

Inaugurata la nuova camera schermata semianecoica in Elettra, in grado di ospitare dal più piccolo dispositivo wi-fi a veicoli ed attrezzature elettriche; il nuovo ambiente di prova, grazie alla prestazioni e versatilità, consente di soddisfare le esigenze di prova, collaudo e certificazione per una pluralità di industrie, dall’elettronica di consumo all’automotive ai dispositivi radiotrasmettitori ai dispositivi medici.

Il futuro va sempre più verso l’elettrico e lo smart ? Elettra risponde alla sfida con un investimento importante realizzando un sito di prova attrezzato con tecnologie di ultima generazione ed il top della strumentazione a radiofrequenza, andando a completare le strutture già esistenti in laboratorio.

La camera è stata realizzata da Albatross-Rohde&Schwartz, aziende leader mondiali nella realizzazione di siti e strumentazione per le misure di compatibilità elettromagnetica e la qualifica delle apparecchiature di radiotrasmissione.

Il progetto della nuova camera semianecoica, economicamente impegnativo, è stato portato avanti con convinzione da Elettra  ” ha dichiarato l’ing. Lorenzo Spinelli, Amministratore unico di Elettrra srl. “Ormai l’elettrico e la radiofrequenza pervade il nostro mondo; abbiamo voluto fornire una soluzione   dedicata alla sperimentazione delle tecnologie più innovative dei più svariati del settore manifatturiero e industriale, voluto a supporto delle aziende impegnate nel cogliere le opportunità che emergono dalle sfide green e smart del nostro mondo “.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

Sito di misura 3 metri
Dimensioni esterne 9.8 x 5.9 x 6.2 m (LxWxH)
Dimensioni interne 8.2 x 4.2 x 5.2 m (LxWxH) al netto degli assorbitori
Porta di ingresso 2,4 m x 3,0 m (W x H)
Base rotante 1,5 m di diametro
Peso supportato 1500kg
Campo di misura Fino a 40GHz

Dalla stessa categoria