di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
13 Lug 2021 10:00 - Extra
Federer, Nadal e Djokovic a 20 Slam, Rafa è il più dominante
Quanti Slam si sono tolti a vicenda? Tra chi ne ha vinti 20 domina Nadal, Djokovic tiene castigando Federer che ne esce malissimo
di Simone Milioti
Novak Djokovic con la vittoria di Wimbledon 2021 ha eguagliato il record di tutti i tempi degli slam vinti nel singolare maschile. 20 come Roger Federer, il primo a toccare questa quota nel 2018 a Melbourne, e Rafael Nadal, che c’è riuscito lo scorso anno al Roland Garros.
Approfittando del fatto che la situazione dei tre, al momento, è in perfetta parità abbiamo tracciato una classifica parallela che potrebbe dare risposta alla domanda: ma quanto titoli Slam si son tolti l’un l’altro?
Guardando solo le finali giocate Nadal ne ha perse due con Djokovic in Australia, vinte 3 a Parigi, persa una a Wimbledon e vinte due e persa una a New York, quindi in totale +1. Tra Djokovic e Federer 3 finali a Wimbledon vinte dal serbo e una vittoria a testa sull’altro in finale allo Us Open, totale +3 per il serbo. Tra i due rivali eterni, Nadal e Federer, una finale a testa a Melbourne, 4 vittorie parigine di Nadal, due vittorie a uno per Federer a Wimbledon, totale nuovamente -3 per Roger.
Per addentrarci in questo viaggio quindi abbiamo attribuito 1 punto per ogni vittoria in una finale Slam e un -1 per ogni finale persa contro ognuno dei rivali; ma abbiamo tenuto anche in conto le semifinali, mezzo punto in più a chi ha vinto la sfida e poi il torneo, mezzo punto in meno a chi è uscito in semifinale e poi ha visto il suo carnefice alzare il trofeo al cielo due giorni dopo. Pensate ad esempio alla semifinale di Melbourne 2008 tra Djokovic e Federer, probabilmente anche lo svizzero avesse vinto quella partita avrebbe poi battuto Tsonga, quindi possiamo tranquillamente parlare di mezzo Slam tolto in quell’occasione.
La classifica dei “twenty”
A dominare questa classifica tra i tre “ventenni” è Rafael Nadal con un punteggio positivo di 5,5 (+4 contro Federer, + 1,5 contro Djokovic). Per lo spagnolo pesano soprattutto le conquiste ottenute al Roland Garros, neanche a dirlo contro Federer ma non solo. Djokovic mitiga leggermente grazie alla sua supremazia in terra australiana.
Proprio il serbo segue a 3 punti, si riprende dal -1,5 contro Rafa grazie al suo personale bottino contro Federer di +4,5, farà strano dirlo ma è Wimbledon che ha tradito lo svizzero, le tre finali vinte da Djokovic a Wimbledon hanno spostato gli equilibri tra loro ma anche nella conto dei 20 Slam totali.
Come appare chiaro è Federer (-8,5) quello che più ha sofferto l’arrivo degli altri due alieni. Senza incrociare le racchette con loro, e togliamo anche Murray, lo svizzero quando sfidava i vari Roddick, Hewitt o Agassi e aggiungendo anche le sfide più recenti contro Cilic o del Potro viaggia ad un punteggio monstre di 11,5.
Il peso di Murray
Si è sempre considerato Murray il quarto favoloso, a completare il quartetto che tanto piaceva chiamare Fab4. Purtroppo però la statistica per Murray è impietosa: sia per quanto riguarda il conto degli Slam 3 contro i 20 dei tre rivali; sia per la nostra speciale classifica, dove Andy è a -10,5. Va anche sottolineato come Murray, sfortunatamente per lui, solo una volta non si è trovato in finale Slam qualcuno che non fosse Djokovic o Federer. Contro di lui lo Nadal guadagna 1,5 punti, quasi tutte semifinali Slam; lo svizzero sta +3 e il serbo +3,5.
Lo scozzese in questa speciale classifica che tiene conto di tutti i vincitori slam dal 2003 in poi è quello che esce peggio dal confronto. Subito dopo di lui il ritirato Andy Roddick (- 4) che si è visto togliere tanto da Roger Federer; appaiato insieme a lui troviamo Thiem, l’austriaco ha conquistato il suo primo slam contro Zverev. Il tedesco non figura in questa classifica e quindi per il momento ha un saldo totalmente negativo frutto delle sconfitte parigine contro Nadal e di quelle australiane contro Djokovic.
Il caso Wawrinka e la classifica generale
Discorso particolare va fatto anche con Wawrinka che ha praticamente tolto uno Slam e mezzo a Djokovic, in quella sua fase da giocatore animalesco. Senza praticamente intaccare il punteggio di Federer (-0,5), semifinale persa a Melbourne 2018; e Nadal (0), contro lo spagnolo ha perso a Parigi 2017 ma vinto a Melbourne 2014.
Dei tennisti ancora in attività, e che hanno vinto almeno uno Slam, il podio è ovviamente occupato dai tre “twenty”. Quello che ne ha tolti di più agli avversari diretti è Nadal, che secondo la nostra classifica ne ha vinti 10 contro altri vincitori Slam.
Secondo posto per Nole con 7,5 punti. Segue Federer, 6 punti, che è ampiamente in positivo considerando il primo decennio del terzo millennio. In quarta posizione Wawrinka 1 punto, poi del Potro -1, Cilic -1,5. E a chiudere la classifica come detto Thiem -4 e Murray -10,5.