Il tennis del 2019 parte forte, manca solo Federer

Al via la stagione 2019 con gli occhi puntati su Brisbane, dove ci saranno Nadal, Nishikori, Dimitrov e Kyrgios e il convalescente Murray. A Doha, con Djokovic, in campo Cecchinato, Seppi e Berrettini.

I 40 giorni di carestia sono finiti. Dopo l’antipasto di Abu Dhabi il circuito internazionale è pronto a far rullare i motori in attesa di quello che negli ultimi due anni è stato l’evento più interessante della stagione, l’Australian Open. E mentre dalle nostre parti si fanno i conti col freddo invernale dall’altra parte del mondo i giocatori più forti sono pronti a sfidarsi tra loro.

Il piatto forte è sicuramente quello di Brisbane, che ha cominciato già il suo torneo di qualificazione e che ha un campo di partecipazione di straordinario livello. La testa di serie numero 1 è Rafa Nadal, che però dopo la sconfitta contro Anderson ha preferito non giocare per evitare di stancarsi troppo sul cemento. Considerato che l’anno scorso il fuoriclasse spagnolo si è visto poco fuori dalla terra speriamo di vederlo contro Tsonga, che sta cercando un faticoso rientro. A Brisbane la testa di serie numero 2 sarà Nishikori, ma ci saranno anche Dimitrov, Kyrgios e un altro rientro di lusso, quello di Andy Murray, anche lui non del tutto guarito, sembra, dal problema all’anca. Lo scozzese esordirà contro Duckworth per poi provare a vedere quanto è progredito Medvedev, nella parte di tabellone presidiata appunto da Nadal.
Per Nishikori, dopo l’esordio probabilmente contro Fritz, dovrebbe esserci Dimitrov e chi vince in semifinale potrebbe trovare Kyrgios, che l’anno scorso vinse il torneo e sembrava avviato ad una grande stagione prima di farsi male al gomito.

A Doha è di scena il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, che ritroverà Khachanov, testa di serie numero 3. Ci sarà anche Thiem, mentre Cecchinato sarà la testa di serie numero 4. A Doha Goffin cercherà di recuperare le posizioni perse dopo un 2018 molto negativo.

A Pune infine spazio per Kevin Anderson, in un tabellone che prevede la presenza di Karlovic e Paire.

Tanti gli italiani in campo, oltre al già citato Cecchinato. Con lui a Doha ci saranno anche Seppi e Berrettini nel tabellone principale, mentre nel torneo di qualificazione avremo Lorenzi e Arnaboldi. A Pune invece ci saranno Bolelli e sopratto Gianluigi Quinzi, atteso alla stagione forse decisiva della sua carriera. Per Fognini un’altra settimana d’attesa, visto che il ligure ha scelto di cominciare la stagione ad Auckland.

 

Dalla stessa categoria