Dopo la brutta sconfitta di Rio contro Verdasco, la campagna brasiliana del numero 1 azzurro è ripartita contro il numero 194 del mondo, il ventiquattrenne Joao Domingues. Il portoghese, al suo secondo torneo ATP, ha sorpreso un intorpidito Fognini con una discreta partenza, che lo ha portato avanti addirittura per 4-1. Ma è bastato che Fabio prendesse un po’ le misure per evidenziare la differenza di palla tra i due. L’italiano, dopo aver rischiato il 2-5, ha recuperato il break, ha avuto la palla per andare a servire sul 5-4 e poi ha chiuso 7-5. Ma soprattutto Fognini non ha più concesso nulla al servizio fino al game del 5-1, quando ormai rilassato ha chiuso ai vantaggi, prima di strappare ancora la battuta al portoghese per approdare ai quarti di finale.
Troverà Garcia Lopez, un brutto cliente reduce da una buona vittoria dpo una partita durissima contro Delbonis, che l’aveva battuto a Buenos Aires un paio di settimane fa. L’ultima volta, a Roma nel 2016, vinse lo spagnolo ma i precedenti sono 4-3 per l’azzurro. Garica Lopez ha vinto il primo set al tiebreak, e dopo aver perso il secondo un break in apertura di terzo gli ha dato, dopo più di due ore e mezza, il pass per i quarti.
Nelle altre due partite di giornata, classico incontro terraiolo tra Leonardo Mayer e Carlos Berlocq, derby argentino vinto dal primo di misura. Giornata chiusa dalla vittoria di Cuevas contro Ofner in un altro match molto duro.
Ottavi di finale
[5] L. Mayer b. C. Berlocq 7-5 6-4
[3] P. Cuevas b. [Q] S. Ofner 6-4 7-6(4)
G. Garcia-Lopez b. [8] F. Delbonis 7-6(3) 4-6 6-4
[2] F. Fognini b. [Q] J. Domingues 7-5 6-1
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…