Featured

ATP Sofia: Wawrinka supera l’esame Klizan, Seppi eliminato

Giornata di ottavi di finale al 250 di Sofia. In campo all’esordio i primi tre del seeding che al turno precedente avevano usufruito di un bye. In campo quindi in serata Wawrinka sulle cui condizioni non avevamo avuto conferme positive dopo l’Australian Open e in campo nel primo match sul Centrale anche il nostro Andreas Seppi.

La prova dell’elvetico non chiarisce del tutto i dubbi che c’erano alla vigilia, specie dopo la deludente prestazione contro Sandgren a Melbourne. Klizan non era certo un avversario tosto, sicuramente buoni colpi e un avversario di tutto rispetto, ma non proprio l’ultimo a mollare quando la partita si fa dura. Wawrinka dal canto suo si è mosso molto bene in campo e la testa è collegata al corpo altrimenti non avrebbe rimontato un set di svantaggio e vinto conquistando i restanti due parziali in modo abbastanza netto. Ne sapremo di più domani quando affronterà Viktor Troicki.

L’azzurro dopo la convincente vittoria su Youzhny si è trovato di fronte un altro trentenne Gilles Muller. Contro il lussemburghese l’altoatesino era in pareggio nel conto degli scontri diretti, 3-3, stranamente maturati in serie. Ovvero le primi tre sfide, cominciate con un incontro in Davis, sono andate dalla parte di Andreas; le seguenti tre invece, chiuse con l’ottavo sull’erba di s-Hertogenbosch lo scorso anno, sono andate in favore di Gilles.

Curiosa statistica per Seppi che non batte un top30 dallo scorso anno a Melbourne, era Nick Kyrgios numero 13 del mondo. Mentre indoor non succedeva da Bercy 2012, in quel caso riuscì a sconfiggere Klizan che era numero 29 del mondo. Una striscia che proseguirà perché Andreas dopo aver vinto il primo quest’oggi contro Muller non è riuscito a chiudere facendosi rimontare in due set conclusi al tie-break.

L’incontro odierno si è aperto con un break al primo gioco che permette ad Andreas di fare corsa di testa, l’assalto del lussemburghese si concretizza nell’ottavo gioco, Muller si procura una palla del contro-break che però non trasforma. Nel secondo scambio di break nei primi due giochi, poi equilibrio sino al tie-break, qui il numero 3 del seeding riuscirà a spuntarla grazie al servizio e al suo gioco di volo. Nel terzo set i due non riescono ad avere la meglio sul turno di servizio avversario e concludono nuovamente il set al tie-break. Anche stavolta, e ancor più nettamente, Muller domina il gioco decisivo grazie al servizio si, ma anche grazie ad alcune difese per lui impensabili.

Risultati ottavi di finale: 

[3] G. Muller b. A. Seppi 4-6 7-6(5) 7-6(2)
M. Marterer b. [7] J. Sousa 7-5 7-6(6)
[6] V. Troicki b. D. Istomin 7-6(4) 1-6 7-6(5)
M. Baghdatis b. [2] A. Mannarino 6-7(4) 6-3 6-1
[1] S. Wawrinka b. [Q] M. Klizan 4-6 6-2 6-3
M. Copil b. B. Kavcic 6-2 6-2
[Q] M. Basic b. [5] P. Kohlschreiber 7-5 7-6(5) (giocata mercoledì)
[Q] J. Kovalik b. L. Lacko 4-6 6-2 7-5 (giocata mercoledì)

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Bronzetti e Brancaccio eliminate, la pioggia ferma le altre azzurre

Continua il torneo ben poco entusiasmante per le tenniste azzurre impegnate nel tabellone di singolare…

6 ore ago

Gli italiani partono bene, avanti Darderi e Cobolli

Italian-day al Foro Italico dove scendono in campo addirittura sei italiani nel tabellone principale. In…

11 ore ago

Niente Internazionali di Roma per Berrettini, ennesimo forfait

Forfait di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma 2024. “Non sono pronto per competere, rischio…

11 ore ago

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

15 ore ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

1 giorno ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

2 giorni ago