Ultim'ora

La squadra francese di Coppa Davis battuta da Mikaela Shiffrin

Vincere la prima insalatiera dopo 16 anni, vincere in casa, di fronte a 25.000 persone dello stadio Pierre Maruoy di Lille, non è bastato. Il risultato di un sondaggio online dell’Equipe è quantomai sorprendente: la vittoria della Francia in Coppa Davis non è il risultato più importante dell’ultimo fine settimana sportivo. Il dato è maggiormente significativo, poi, se si considera il numero di persone che hanno partecipato al voto: 42.457, e trovare una differenza del 13% tra il team guidato da Yannikh Noah e l’autentico fenomeno Mikaela Shiffrin rimane qualcosa di sorprendente, aggiungendo anche che a batterli è una sciatrice statunitense.

Il 39% dei votanti ha però sentenziato lei, Shiffrin, che ha vinto (o meglio dire: ha dominato) lo slalom di Killington, località nel nord degli Stati Uniti rifilando 1.64 di ritardo alla seconda classificata, Petra Vhlova, slovacca. È un distacco importante, che però viene  ad essere quasi “normale” visto che si parla di una ragazza che nonostante i 22 anni appena sta tenendo ruolini di marcia impressionanti: 32 vittorie in Coppa del Mondo, 3 volte campionessa ai mondiali, 1 oro olimpico (4 vittorie su 4 negli slalom: ai mondiali 2013, 2015 e 2017, alle olimpiadi del 2014). Un anno fa, sempre negli Stati Uniti, fu capace di vincere con 3 secondi e mezzo di vantaggio sulla seconda classificata, distacchi che non maturavano da quando si sciava con materiali molto meno sviluppati di adesso dove anche nello sci, come nel tennis e in generale in ogni altro sport, la ricerca della perfezione e del progresso ha portato differenze meno evidenti. Eppure la sciatrice nata nel 1995 ha conquistato vittorie e tanti, tantissimi appassionati.

Con buona pace del team francese, e di Julien Benneteau (che ha twittato in maniera piuttosto seccata l’esito del sondaggio), gli appassionati di sport francesi hanno preferito le gesta di una giovanissima ragazza, vero prodigio dello sci, al decimo trionfo in Coppa Davis.

Luigi Ansaloni

Share
Published by
Luigi Ansaloni

Recent Posts

Bronzetti e Brancaccio eliminate, la pioggia ferma le altre azzurre

Continua il torneo ben poco entusiasmante per le tenniste azzurre impegnate nel tabellone di singolare…

15 ore ago

Gli italiani partono bene, avanti Darderi e Cobolli

Italian-day al Foro Italico dove scendono in campo addirittura sei italiani nel tabellone principale. In…

20 ore ago

Niente Internazionali di Roma per Berrettini, ennesimo forfait

Forfait di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma 2024. “Non sono pronto per competere, rischio…

21 ore ago

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

1 giorno ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

2 giorni ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

2 giorni ago