Roland Garros: il torneo femminile avrà una nuova campionessa Slam

Non si sono ancora completati gli ottavi di finale ma già è certo: Parigi sarà il battesimo di una nuova campionessa Slam.

Siamo appena a metà dei match di ottavi di finale, con la griglia dei quarti già preparata nella parte alta e quella bassa che invece vedrà i restanti quattro match domani per delineare in maniera definitiva chi saranno le otto che si contenderanno il Roland Garros edizione 2017.

Edizione atipica, lo avevamo annunciato, con appena 5 campionesse Slam al via: Angelique Kerber (eliminata al primo turno da Ekaterina Makarova), Svetlana Kuznetsova (eliminata agli ottavi da Caroline Wozniacki), Garbine Muguruza (eliminata agli ottavi da Kristina Mladenovic), Francesca Schiavone (eliminata al primo turno da Garbine Muguruza) e Venus Williams (eliminata agli ottavi da Timea Bacsinszky).

Nessuna delle 12 giocatrici rimaste ha in bacheca un titolo Major. Lo Slam parigino vedrà dunque una nuova campionessa. Tra le più papabili, a questo punto del tabellone, ci sono (in ordine di ranking): Karolina Pliskova, Simona Halep, Caroline Wozniacki. Delle altre 9, alcune di loro sono in periodo molto positivo come Elina Svitolina. Altre invece le sorprese: Jelena Ostapenko, Timea Bacsinszky (che comunque nel 2015 giocò una semifinale e nel 2016 i quarti proprio al Roland Garros), Carla Suarez Navarro (ai quarti nel 2014), Caroline Garcia e Alizé Cornet. Due, infine, le giocatrici meno attese a questo punto del tabellone, entrambe partite dalle qualificazioni: Petra Martic (agli ottavi nel 2012) e Veronica Cepede Royg.

Ostapenko-Wozniacki e Mladenovic-Bacsinszky sono i quarti di finale della parte alta. Una di loro sarà in finale, solo una di loro ha già raggiunto questo gradino (Wozniacki, 2 volte).

Dalla stessa categoria