Featured

20 giugno 1990: Hana Mandlikova annuncia il ritiro

Tennista tecnicamente sublime, dotata di un talento al di fuori del comune, Hana Mandlikova è stata costretta a farsi largo tra mostri sacri del calibro di Evert e Navratilova. Altre sarebbero rimaste inesorabilmente schiacciate in una morsa del genere; lei con la sua classe è riuscita a lasciare un segno indelebile nella storia del tennis femminile.

Nata a Praga il 19 febbraio 1962, esordisce nel circuito WTA nel 1978. Nello stesso anno, ancora 17enne, diventa campionessa mondiale junior e vince a Barcellona il suo primo torneo da professionista.

Il 1979 è l’anno della conferma, con altri 4 titoli, ma bisogna attendere il 1980 per l’esplosione definitiva. Vince altri 6 titoli, ma soprattutto in novembre si aggiudica il suo primo Slam, superando in Australia superando in finale la beniamina locale, Wendy Turnbull.

Nel 1981 arrivano “solo” 3 titoli, ma al Roland Garros compie una vera e propria impresa superando in semifinale nientemeno che Chris Evert (7-5, 6-4), per poi dominare in finale la tedesca Sylvia Hanika con un perentorio 6-2, 6-4. La Evert si prenderà poi la rivincita in finale a Wimbledon, battendo la tennista ceca con un doppio 6-2.

Sarà ancora Chris Evert a negarle la gioia del suo terzo titolo Slam, battendola nettamente in finale a New York nel 1982 (6-3, 6-1), ma la giovane Hana non si demoralizzerà e si prenderà la sua rivincita tre anni più tardi.

Siamo all’Us Open del 1985 e qui la Mandlikova compirà la sua impresa più grande. Battendo prima in rimonta la bestia nera Evert in semifinale (4-6, 6-2, 6-3), e poi Martina Navratilova in finale (7-6, 1-6, 7-6).

L’ultimo grande squillo arrivò all’Australian Open 1987, quando superò ancora la Navratilova in finale (7-5, 7-6), prima di arrendersi a una lunga serie di guai fisici che la costrinsero al ritiro a soli 28 anni proprio il 20 giugno 1990, dopo la sconfitta al secondo turno di Wimbledon, l’unico Slam che manca al suo palmarés. E noi pagheremmo di tasca nostra per vedere ancora una giocatrice così!

Enzo Cherici

Share
Published by
Enzo Cherici

Recent Posts

Trionfo Paolini: l’Italia vince la Billie Jean King Cup

L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…

17 ore ago

BJK Cup Finals: Bronzetti regala l’1-0 all’Italia, Paolini può chiudere

Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…

19 ore ago

Gracias Rafa, l’emozionante tributo del mondo del tennis

20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal

1 giorno ago

Davis Cup, Nadal perde e la Spagna è eliminata, Rafa saluta così il tennis

Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…

2 giorni ago

La Slovacchia ribalta anche la Gran Bretagna: è finale contro l’Italia

È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…

2 giorni ago

Errani e Paolini da urlo: Italia in finale! Battuta la Polonia

È stata durissima, lunghissima, ma a mezzanotte e mezza di martedì 19 novembre l'Italia ha…

3 giorni ago