Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali del Challenger in Grecia a Hersonissos. Sconfitto ai quarti di finale in turco Kirkin in quasi due ore di gioco. Solida la prova di Cina che serve al 63% contro il 51% dell’avversario, ottima anche la percentuale di punti vinti […]
28 Mag 2017 21:43 - Correva l'anno
29 maggio 2006, per la prima volta nella storia uno Slam al via la domenica
Il 29 maggio del 2006 prende il via la centocinquesima edizione del Roland Garros: per la prima volta nella storia un torneo del Grand Slam comincia la domenica.
di Piero Vassallo
Ormai è diventata una consuetudine ma undici anni fa fu una piccola rivoluzione: il Roland Garros ci ha ormai abituati a prendere il via nella giornata di domenica, spalmando su tre giorni i match di primo turno e rappresentando un unicum nei tornei Major visto che le Australian Open, Wimbledon e US Open aprono le danze rigorosamente di lunedì. Il 29 maggio del 2006, per la prima volta in assoluto, a Bois de Boulogne si gioca a partire dalla domenica, in barba a una tradizione centenaria.
Non sarà una giornata banale: sul Philippe Chatrier infatti Maria Sharapova va vicinissima alla sconfitta contro la modesta statunitense Mashona Washington, sorella minore del finalista di Wimbledon 1996 MaliVai Washington, vincendo 6-2 5-7 7-5 al termine di un match “drammatico”. Washington spreca un vantaggio di 5-2 e servizio nel set decisivo, sul 5-4 Sharapova salva ben tre match point prima di rimontare e avanzare al secondo turno tirando un grande sospiro di sollievo.
Il torneo della siberiana non sarà comunque memorabile e terminerà negli ottavi contro la connazionale Dinara Safina, da segnalare invece che sempre nell’edizione del 2006 Juan Martin Del Potro fece la sua prima apparizione in un torneo dello Slam: l’argentino superò le qualificazioni e perse in quattro set al primo turno contro lo spagnolo Juan Carlos Ferrero. Per il futuro Novak Djokovic invece arrivò il primo piazzamento nei quarti in un Major, abbandonati dopo i primi due set persi contro Rafael Nadal.