20 aprile 2007, vittoria numero 500 nel circuito ATP per Federer

Sono passati dieci anni esatti dal successo di Roger Federer su David Ferrer nei quarti del torneo di Monte Carlo: per lo svizzero si trattava della vittoria numero 500 in carriera.

Oggi è giunto a quota 1099, ma esattamente dieci anni fa Roger Federer festeggiava un prestigioso traguardo. Dopo aver cominciato il 2007 trionfando a Melbourne per la terza volta – senza perdere neanche un set in tutto il torneo – e a Dubai, lo svizzero perde clamorosamente contro Guillermo Canas sia a Indian Wells che a Miami.

Si presenta sulla terra di Monte Carlo con l’obiettivo di strappare il titolo dalle mani di Rafa Nadal: le cose non andranno secondo i piani e verrà battuto in finale dal maiorchino esattamente come un anno prima. Resterà comunque un torneo storico perché grazie al successo nei quarti di finale contro David Ferrer, Federer metteva a referto la vittoria numero 500 nel circuito ATP.

Un bilancio, all’epoca, di 500 partite vinte e soltanto 127 perse. Vittorie che verranno raddoppiate nel giro di otto anni: il successo numero 1000 arriverà nel gennaio 2015, battendo Milos Raonic nella finale del torneo di Brisbane.

Dalla stessa categoria