Nishioka: “Non avrei mai pensato di poter rimontare da 1-6 2-5”

Intervista al lucky loser Yoshihito Nishioka dopo la vittoria su Berdych al terzo turno: "Avevo notato che era parecchio nervoso in campo e ho cercato di allungare gli scambi il più possibile".

A che punto hai iniziato a pensare che avresti potuto vincere?
Beh sai, ero sotto 1-6 2-5 e ho cercato di fare del mio meglio ma oggi non avrei immaginato di poter battere Berdych. Ma, sotto 2-5, ho cercato di trovare un modo per uscirne e poi penso lui mi abbia dato delle possibilità. E così ho seguito questa strada e ho cercato di combattere su ogni singolo punto. Poi ho notato che si stava innervosendo, che era un po’ stanco e lì ho pensato che forse avrei potuto risalire dal 2-5. Anche se il mio fisico stava mollando ho cercato di rimanere concentrato e continuare a lottare e ne sono uscito.

Hai recuperato due break. Hai cambiato qualcosa nel tuo gioco?
No, in realtà non ho attuato cambiamenti nel mio modo di giocare. Ma avevo notato che lui era nervoso in campo e aveva fatto parecchi errori e ho solo cercato di tenere il più possibile la palla in campo, rimandarne indietro una di più. Lui ha fatto un sacco di vincenti, ok, ma vedevo che non voleva allungare gli scambi e quindi ho cercato di allungarli e da lì lui ha fatto davvero molti errori.

Ti ha sorpreso il fatto che fosse così nervoso? Visto che è un giocatore presente da molto nel circuito sembra strano vederlo così poco concentrato e fare questo tipo di errori. Tutto ciò ha catturato la tua attenzione?
Sto ripensando all’ultimo match contro Fratangelo in cui anche lì era parecchio nervoso nel secondo set. Poi non sapevo se avrebbe fatto tutti quei gratuiti come oggi ma sì, avevo visto che era inquieto e che lo sarebbe diventato ancora di più.

Dalla stessa categoria