di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
03 Mar 2017 05:38 - Correva l'anno
3 marzo 1991: John McEnroe vince l’ultimo titolo ATP
John McEnroe batte 36 62 64 il fratello Patrick a Chicago. È l'ultima volta che The Genius alzerà un trofeo in singolare.
di Daniele Rossi
John Patrick McEnroe Jr. e Patrick John McEnroe. Due facce della stessa medaglia: una incredibilmente splendente, l’altra decisamente più opaca. Non deve essere facile essere il fratello di uno chiamato The Genius, eppure Patrick è stato capace di costruirsi la sua carriera e di guadagnarsi stima e credibilità nel mondo del tennis.
John e Patrick vivevano su due pianeti diversi, eppure il 3 marzo 1991 si ritrovarono sul sintetico indoor del Chicago Grand Prix per una finale tutta in famiglia.
John aveva imboccato il viale del tramonto da un pezzo anche se resisteva strenuamente in Top 10, mentre Patrick stava iniziando a farsi conoscere.
The Genius, testa di serie numero 1, eliminò Bloom, Krishnan, Mronz e dopo una dura lotta Washington in semifinale. Patrick, testa di serie numero 7, fece fuori Pearce, Pereira, Reneberg e Connel in semifinale. Per P-Mac era la prima finale in carriera, per John la 109esima.
Vinse il più grande 3-6 6-2 6-4, aggiudicandosi il 77esimo torneo della carriera. Sarà anche l’ultimo per John, che si ritirerà dal singolare tre anni dopo. Patrick, più giovane di 7 anni, vincerà il suo primo (e unico) torneo solo nel ’95 a Sydney.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di annunciare che la Final 8 di Coppa Davisdal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia. La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 […]
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti affermare che aumenti il desiderio, che sia preludio al piacere, ma in molti casi non è così e la retorica di cui queste frasi si nutrono irrompe beffarda infrangendosi con la realtà. Aspettare può essere anche doloroso, può diventare un […]
La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante come il campione svizzero
Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]