Nell’edizione del 1991 del torneo di Indian Wells si consacra il talento di Jim Courier. Nato in Florida nel 1970 e forgiatosi nell’Accademia Bollettieri, lo statunitense si presenta al torneo californiano da numero ventisei del mondo e con un titolo all’attivo, vinto due anni prima a Basilea. La sua esplosione però non è ancora arrivata, ma è proprio nei primi mesi del ’91 che le cose cambiano.
A Indian Wells si presenta come testa di serie numero 16, ma ci mette poco a farsi notare: dopo aver battuto Guillaume Raoux all’esordio – soffrendo – e Byron Black al secondo turno, vince in rimonta e da sfavorito contro il numero 2 del mondo Andre Agassi, per poi travolgere Emilio Sanchez nei quarti e Michael Stich in semifinale.
In finale è una durissima lotta contro Guy Forget: Courier va sotto due set a uno, rimonta e la partita si decide al tie break del quinto set, cosa mai successa prima a Indian Wells. Sarà l’americano a vincerlo per sette punti a quattro, ripetendosi pochi giorni dopo a Miami e iniziando in quel mese di marzo il suo biennio d’oro che lo porterà a vincere quattro titoli Slam.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…