Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali del Challenger in Grecia a Hersonissos. Sconfitto ai quarti di finale in turco Kirkin in quasi due ore di gioco. Solida la prova di Cina che serve al 63% contro il 51% dell’avversario, ottima anche la percentuale di punti vinti […]
05 Feb 2017 09:22 - Correva l'anno
5 febbraio 1892: nasce Elizabeth Ryan, vincitrice di 19 titoli a Wimbledon
Il 5 febbraio del 1892 nasceva a Los Angeles Elizabeth Ryan, una delle giocatrici più vincenti a Wimbledon: diciannove titoli tra doppio e doppio misto.
di Piero Vassallo
Centoventicinque anni fa nasceva ad Anaheim Elizabeth Montague Ryan, una delle giocatrici più titolate nella disciplina del doppio. La statunitense, che in singolare vanta tre finali Slam senza però grandi fortune, legò le sue fortune soprattutto al torneo di Wimbledon: dodici titoli nel doppio femminile – la maggior parte dei quali in coppia con Suzanne Lenglen – e sette nel doppio misto per un totale di diciannove trofei ai Championships.
Il 6 luglio del 1979 un malore, accusato durante la visione della finale di doppio maschile proprio a Wimbledon, la costringerà a un ricovero d’urgenza al St. George’s Hospital dove morirà poche ore dopo. Ironia della sorte, proprio il giorno successivo alla sua morte Billie Jean King vincerà il torneo di doppio a Londra in coppia con Martina Navratilova, conquistando il titolo numero venti a Wimbledon e superando così il record di Elizabeth Ryan.
Il nuovo record di Billie Jean resisterà per ventiquattro anni: sarà Martina Navratilova a diventare la nuova primatista grazie al successo nel doppio misto – in coppia con l’indiano Leander Paes – dell’edizione del 2003, alla veneranda età di 46 anni.