WTA San Pietroburgo: Roberta Vinci pronta a difendere il titolo

Nel torneo WTA Premier di San Pietroburgo, significativa entry list con Simona Halep, Venus Williams, Dominika Cibulkova, Svetlana Kutzentsova e la vincitrice del 2016, Roberta Vinci.

Come spesso accade, i tornei successivi ad uno Slam non vedono in gara le principali giocatrici del circuito ma il prestigioso WTA Premier di San Pietroburgo offre comunque un tabellone di tutto rispetto. Roberta Vinci, testa di serie numero 6 del seeding, che avrà l’arduo compito di difendere il titolo conquistato lo scorso anno, esordirà al primo turno contro l’ostica Timea Babos, numero 30 del mondo, con cui ha vinto una lottatissima partita nei quarti dello scorso anno chiusa solo al tie-break del terzo set. Nei precedenti confronti Roberta è in vantaggio 4-1, sconfitta dall’ungherese solo sull’erba di Birmingham nel 2015. Dopo la pessima prestazione offerta all’Australian Open (sconfitta pesantemente al primo turno da Shelby Rogers), cercherà riscatto Simona Halep, numero 4 del mondo e favorita del torneo che, omaggiata da un bye al primo turno, affronterà la vincente della sfida tra Monica Niculescu e Ana Konjuh. Direttamente al secondo turno anche Dominika Cibulkova, Svetlana Kutzentsova e Venus Williams, in fiducia dopo la finale raggiunta a Melbourne, rispettivamente teste di serie numero 2,3 e 4. Esordio complicato per Belinda Bencic, finalista lo scorso anno, che si troverà davanti la numero 8, Daria Kasatkina.

Gli ultimi turni delle qualificazioni giocati in mattinata hanno visto le vittorie di Andrea Petkovic, Kristen Flipkens, Stefanie Voegele ed Elise Mertens, fresca vincitrice del primo titolo WTA in carriera ad Hobart, che vanno così a completare il tabellone principale. Il torneo ha preso poi ufficialmente il via con la vittoria dell’australiana Daria Gavrilova (reduce dall’ottima prestazione a Melbourne dove è stata fermata agli ottavi dall’attuale numero 3 del mondo Karolina Pliskova) che ha battuto 6-4 7-5 la promettente diciottenne russa Anna Kalinskaya, omaggiata di una wild card. Nell’altro match-clou della giornata, vittoria a sorpresa per la combattiva tedesca Annika Beck, che ha battuto 7-5 3-6 6-4 l’olandese Kiki Bertens, testa di serie numero 7 del seeding. La giornata si chiude infine con la sorprendente vittoria della giovanissima wild card Natalia Vikhlyantseva ai danni della più esperta Yaroslava Shvedova.

Risultati primo turno:

[WC] N. Vikhlyantseva b. Y. Shvedova 6-3 6-4
A. Beck b. [7] K. Bertens 7-5 3-6 6-4
D. Gavrilova b. A. [WC] Kalinskaya 6-4 7-5

Risultati ultimo turno qualificazioni:

[1] A. Petkovic b. A. Komardina 6-2 6-3
[2] K. Flipkens b. [7] D. Vekic 6-4 5-7 7-5
S. Voegele b. E. Kostova 6-3 6-4
[4] E. Mertens b. M. Zanevska 6-2 2-6 6-4

 

Dalla stessa categoria