Hopman Cup: Stati Uniti in finale a punteggio pieno

Gli Stati Uniti, che erano già qualificati, superano anche l'Australia. Inutile vittoria della Spagna sulla Repubblica Ceca.

L’ultima giornata del girone B della Hopman Cup è di pura esibizione. Gli Stati Uniti, vincitori di entrambi i turni precedenti e dei sei match disputati, hanno già in mano il primato del gruppo. Spagna e Repubblica Ceca, che seguono con una vittoria per parte, hanno all’attivo solo due match vinti e in nessun caso potrebbero raggiungere il duo Sock-Vandeweghe in testa al girone (in caso di parità, il primo criterio di spareggio prende in esame il totale dei match vinti).

Per la cronaca, la Spagna supera in rimonta la Repubblica Ceca. Alla vittoria in apertura di Lucie Hradecka su Lara Arruabarrena, seguono i successi di Feliciano Lopez su Adam Pavlasek e del doppio spagnolo.

Gli Stati Uniti nella sessione serale portano a casa anche la terza sfida. Jack Sock ha vita facile su un Nick Kyrgios che già nei precedenti turni era sceso in campo col ginocchio visibilmente bardato. Daria Gavrilova porta la sfida in temporaneo pareggio vincendo al terzo su Coco Vandeweghe. Decisivo il doppio nel quale gli statunitensi vincono in scioltezza, approfittando dell’assenza di Kyrgios che ha preferito non sollecitare ulteriormente il ginocchio e lasciare spazio a Matthew Ebden.

Gli Stati Uniti sabato disputeranno la finale contro la vincente dell’incontro tra Francia e Svizzera, prime a punteggio pieno nel gruppo A dopo due giornate.

Risultati quinta giornata 

Spagna b. Repubblica Ceca 2-1
L. Hradecka b. L. Arruabarrena 6-2 6-4
F. Lopez b. A. 7-6(5) 6-4
L. Arruabarrena – F. Lopez b. L.Hradecka – A. Pavlasek 4-2 4-1

Stati Uniti b. Australia 2-1
J. Sock b. N. Kyrgios 6-2 6-2
D. Gavrilova b. C. Vandeweghe 6-3 4-6 7-5
C. Vandeweghe – J. Sock b. D. Gavrilova – M .Ebden 4-1 4-1

Dalla stessa categoria