ATP Tokyo: terzo titolo di Kyrgios in stagione, Goffin battuto al fotofinish

TENNIS – ATP

TOKYO. E’ Nick Kyrgios il nuovo campione del torneo ATP 500 di Tokyo, succedendo a Stan Wawrinka che si era imposto nell’edizione 2015 superando all’ultimo atto Benoit Paire.

E’ il terzo titolo per il giovane australiano nel suo 2016, dopo i successi sempre sul veloce di Montpellier (indoor) e Atlanta. La vittoria è arrivata dopo 3 set molto lottati contro David Goffin, che dunque perde la quarta finale consecutiva dopo i primi 2 titoli nell’estate 2014. 4-6 6-3 7-5 il punteggio finale, con il belga che era passato in vantaggio grazie ad un primo parziale in cui era passato avanti 4-3 ed aveva resistito agli immediati contrattacchi dell’avversario annullando 3 palle break subito dopo e concretizzando il tutto al quarto set point. Da lì in poi, Kyrgios concederà poco o nulla al servizio.

Il vero momento, però, in cui è venuto fuori tutto il carattere ed il talento dell’australiano è stato sull’1-1 nel secondo set: 5 palle break annullate, 3 consecutive, che avrebbero potuto – chissà – regalare una partita diversa. Il tempo di tornare in cambio dopo il cambio campo e Kyrgios ha strappato per la prima volta il servizio al rivale e da lì la partita si è rimessa in equilibrio. E’ stato ancora Goffin ad avere le prime chance nel set decisivo, con 2 palle break mancate sull’1-0. Da lì in avanti ha solo dovuto difendersi: 2 palle break consecutive annullate sul 2-2, 1 sul 3-3, 2 su 4-4. Sul 5-5 è arrivata quella decisiva ed un game più tardi Kyrgios ha messo la firma sul successo più importante (finora) della carriera.

E’ il quinto tennista nel 2016 a vincere più di 3 titoli. Come lui, ci sono Novak Djokovic, Andy Murray, Stan Wawrinka e Dominic Thiem.

 

Dalla stessa categoria