Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
14 Set 2016 11:41 - US Open
Stats US Open: Kerber, la terza n.1 mancina nella storia. Vinci supera le 100 partite in carriera negli Slam
di Giancarlo Di Leva
TENNIS – Di Giancarlo Di Leva
Con la vittoria agli US Open Angelique Kerber ha messo un sigillo importante a una stagione esaltante, impreziosita finora da 3 finali Slam di cui 2 vinte e dalla finale olimpica, che legittima ampiamente la conquista del primo posto nel ranking mondiale.
La tennista di Brema, a 28 anni e 7 mesi, è la più anziana a riuscire nell’impresa, la 22° nell’Era Open e la seconda tedesca dopo Steffi Graf che detiene il primato assoluto di settimane in testa al ranking: 377. In più, è la terza mancina a salire così in alto dopo Martina Navratilova e Monica Seles.
Da incorniciare anche il torneo di Karolina Pliskova che ha fatto il salto di qualità cui era attesa da un po’. Non era mai andata oltre il 3° turno nei 17 Slam disputati in precedenza e tutto ad un tratto si è trovata a guidare 3-1 il 3° set della finale, raggiunta raccogliendo gli scalpi delle sorelle Williams (salvando fra l’altro un match point contro Venus), impresa riuscita soltanto a 7 tenniste prima di lei (Kim Clijsters vi riuscì 2 volte):
Arantxa Sanchez-Vicario (ESP) → 1998 Sydney: b. Serena in SF, Venus in F
Steffi Graf (GER) → 1999 Sydney: b. Serena in 2r, Venus in QF
Martina Hingis (SUI) → 2001 Australian Open: b. Serena in QF, Venus in SF
Kim Clijsters (BEL) → 2002 WTA Finals: b. Venus in SF, Serena in F
Lindsay Davenport (USA) → 2004 Los Angeles: b. Venus in SF, Serena in F
Justine Henin (BEL) → 2007 US Open: b. Serena in QF, Venus in SF
Kim Clijsters (BEL) → 2009 US Open: b. Venus in R16, Serena in SF
Jelena Jankovic (SRB) → 2010 Rome: b. Venus in QF, Serena in SF
Karolina Pliskova (CZE) → 2016 US Open: b. Venus in R16, Serena in SF
Per le sorelle Williams è stata comunque una settimana di primati:
72 – il record di partecipazioni a tornei Slam di Venus che stacca la connazionale Frazier che si fermò a 71.
186 – le settimane consecutive in cui Serena è stata n.1 del ranking, eguagliando il record che apparteneva a Steffi Graf
309 – i match vinti da Serena in tornei dello Slam. Superata Martina Navratilova, ferma a 306, e Roger Federer che rimane a 305.
Altri numeri del torneo femminile:
4 – le tenniste ceche ad aver raggiunto la finale agli US Open: prima di Pliskova ci furono Mandlikova, Navratilova e Sukova che fu l’ultima a riuscirci nel 1993.
18 – le tenniste che hanno fatto l’accoppiata Australian Open-Us Open nello stesso anno. L’ultima fu Martina Hingis nel 1997.
54 – le tenniste che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro degli US Open in 130 edizioni disputate.
71 – le plurivincitrici nella storia dei tornei del Grande Slam.
CAPITOLO ITALIA
Roberta Vinci ha chiuso la sua 14°partecipazione agli Us Open raggiungendo i quarti di finale, risultato che le consente,con i punti conquistati (430), di rimanere nella parte alta della classifica (15° posto) e di superare la soglia delle 100 partite giocate negli Slam: 102.
Il bilancio complessivo delle nostre tenniste, però, segna un tracollo rispetto a quanto fatto negli 8 anni precedenti. Dal 2008 i bilancio delle azzurre a New York era stato sempre positivo col picco raggiunto lo scorso anno in cui grazie soprattutto all’exploit congiunto Pennetta/Vinci furono vinti ben 16 match facendo registrare una percentuale del 76,19%, la migliore in assoluto per il tennis italiano nei tornei Slam.