Wimbledon, tabellone maschile: Federer con Djokovic, Murray con Wawrinka

TENNIS – WIMBLEDON- E’ stato sorteggiato il tabellone maschile: Federer dalla parte di Djokovic, Wawrinka con Murray . Possibili incroci in quarti di finale: Djokovic-Raonic Federer-Nishikori Wawrinka-Thiem Murray-Gasquet. italiani: Fognini contro Delbonis, Lorenzi contro un qualificato, Seppi – Garcia Lopez.

 

Possibili ottavi:

 

Federer-Simon

Cilic-Nishikori

Thiem-Berdych

Bautista Agut-Wawrinka

Gasquet-Tsonga

Kyrgios-Murray

 

DJOKOVIC-RAONIC

Il campione uscente, assoluto numero uno del mondo e vincitore delle ultime due edizioni dei Championships parte come favorito con pochi rivali: anche il tabellone è un ottimo tabellone; Ward al primo turno, al terzo possibile Querrey, agli ottavi Ferrer. Il primo vero problema potrebbe essere proprio Raonic ai quarti, che però con Djokovic non ha mai vinto. In quel momento il serbo sarà già rodato su un’erba che sarà già molto più lenta. Partita impegnativa, concentrazione massima ma nessun rischio (sulla carta) all’orizzonte per Novak.

FEDERER-NISHIKORI


Un quarto che è più una prospettiva che una certezza. Nishikori arriva da un infortunio recente ad Halle e prima di arrivare ai quarti dovrebbe affrontare Marin Cilic, uno che sull’erba non è esattamente una passeggiata di salute. Dall’altra parte, la grossa incognita sulla forma e la fiducia di Roger Federer, che se stesse bene e fosse rodato avrebbe un tabellone abbastanza abbordabile: Pella al primo turno, Berankis, Dolgopolov, Simon (sempre lottato ma meno sull’erba), poi il giapponese sulla superficie che meno gli aggrada. E in caso, Djokovic in semifinale, con meno pressione rispetto agli ultimi due anni, condizione ideale. Ma Federer arriva da una stagione tremenda, ricca di infortuni e incertezze. Dovesse però superare la prima settimana, occhio allo svizzero.

WAWRINKA-THIEM


Sfida sulla carta bella e interessante. Sfida di rovesci magnifici, di temperamenti troppo diversi, d’esperienza e forza. Sfida però difficile che arrivi, perché Wawrinka è atteso da un possibile scontro al secondo turno contro Juan Martin Del Potro, subito dopo aver incontrato Taylor Fritz, già pericoloso. Dal canto suo Dominic Thiem, che in questa stagione ha giocato e vinto più di tutti, al primo turno dovrà vedersela contro il suo carnefice ad Halle in semifinale, Florian Mayer, uno che sull’erba è meglio lasciar perdere. Da quella parte anche Zverev e Berdych.

MURRAY-GASQUET


Andy Murray è probabilmente il solo unico vero rivale di Novak Djokovic, qui a Londra. Forse l’unico che può impedirgli il Grande Slam; da pochissimo riunitosi con Ivan Lendl, Andy darà l’assalto a questi Championships. E il suo tabellone, fino a Kyrgios (eventualmente) agli ottavi, è davvero semplice. Impegnativo sarebbe il quarto contro Richard Gasquet, l’anno scorso protagonista a Wimbledon di una meritata semifinale, ma Murray partirebbe decisamente favorito.

Dalla stessa categoria