Il tennis protagonista a Lugano: anche Francesca Schiavone all'evento "Sport, tecnologia e disabilità"

TENNIS – Di Adamo Recchia

Si svolgerà il prossimo 20 maggio a Lugano un evento legato allo sport in cui sarà protagonista anche il tennis. L’evento si chiamerà “Sport, tecnologia & disabilità” e verrà tenuto all’Hotel Eden della località svizzera. La serata sarà organizzata dalla Girl Geek Dinners Ticino, una organizzazione no profit di donne appassionate di tecnologia.

Protagonisti della serata saranno coloro che lavorano nel campo della tecnologia e del mondo dello sport. La tecnologia come semplificazione della nostra vita quotidiana e superamento dei limiti delle disabilità oppure come mezzo per supportare l’allenamento. Durante la serata verranno presentate varie applicazioni legate al mondo escursionismo, un’altra applicazione che sta per essere lanciata sul mercato europeo che spiegherà le interfacce robotiche per il recupero e l’acquisizione di competenze sensorie e motorie.

La serata proseguirà con un nuovo sistema basato sulla coordinazione tra attività motoria e cognitiva e un’altra app legata al basket e sarà condotta dal collega della RSI Stefano Ferrando che aiuterà le Girl ad organizzare la serata. Saranno ospiti il campione di ciclismo su pista Daniele Raffa, il campione svizzero di sci alpino Murat Pelit.

Per quanto riguarda il tennis saranno ospiti Claudio Mezzadri, campione svizzero di tennis autore di una ottima carriera che lo ha portato a vincere un titolo Atp di singolare a Ginevra e 4 titoli di doppio.

Ospite graditissimo, anche se solo via Skype, sarà Francesca Schiavone, vincitrice al Roland Garros nel 2010 e finalista anche nel 2011.

Verrà presentato lo Smart Tennis Sensor che permette di avere dati sul proprio smartphone i dati dei propri colpi. Attraverso lo schermo del vostro smartphone l’applicazione mostrerà le battute totali, le calorie consumate e il tempo complessivo giocato. Il sensore rileva inoltre il tipo di tiro, la velocità dello swing, la velocità della palla, la rotazione, mostrando per ognuno sia la velocità massima in km/h che il valore medio e infine il punto d’impatto della palla sul piatto della racchetta.

La serata verrà sponsorizzata da varie aziende che hanno ampliato la loro azione anche nel mondo dello sport fornendo il loro fondamentale contributo.

 

Dalla stessa categoria