Australian Open: Roberta Vinci vola, battuta Falconi

TENNIS MELBOURNE – Dalla nostra inviata a Melbourne Francesca Cicchitti

Un’altra vittoria bella e facile per Roberta Vinci che oggi ha affrontato Irina Falconi al secondo turno dell’Australia Open. Con grande disinvoltura, Roberta ha vinto in un’ora e cinque minuti, col risultato di 6-2 6-3.

Vinci ha affascinato con il suo splendido tennis d’altri tempi: discese a rete, smorzate e quel suo rovescio in back, che ormai non si vede giocare più da nessuna giocatrice contemporanea, resta uno dei suoi colpi più belli. Una partita quasi impeccabile. Qualche errore qua e là è stato inevitabile ma pare che Roberta, nel tennis, continui a vivere quella seconda giovinezza che sommata alla vittoria di cinque mesi fa, contro Serena Williams, continua a darle una carica senza eguali che ancora le dà tanta forza, concentrazione e voglia di vincere. Tutto questo si nota, trapela dal suo viso e dai suoi occhi. Ha affrontato la partita con gran sicurezza, del resto ha un’esperienza vissuta e ha saputo mettere in difficoltà la sua avversaria al momento giusto.

Le due giocatrici sono entrate in campo sull’Hisense Arena dopo una mattinata molto piovosa. Proprio in quei momenti il sole era tornato a brillare e, usando una metafora, Roberta ci ha illuminato col suo splendido gioco. Non si erano mai incontrate prima d’ora, ma vista la differenza in termini di ranking si poteva prevedere che per Roberta sarebbe stata una partita facile. La Falconi n.74 del ranking mondiale, ha potuto fare poco contro la testa di serie n.13 del torneo (n.15 della classifica). Sia nel primo set, ma anche nel secondo, Roberta ha mostrato la sua supremazia.

In 33 minuti ha portato a casa il primo set col risultato di 6-2, ma anche nel secondo non c’è stata storia. Vinci è partita subito forte, con un break al secondo gioco, per poi strapparle il servizio un’altra volta nel sesto portandosi in vantaggio 5-1 e con la possibilità di servire per il match. Un piccolo calo, ma si riprende subito dopo per chiudere 6-3 il secondo set in 32 minuti.

Un altro trionfo per Roberta, che speriamo la porti sempre più avanti in questo Slam e le dia ancora soddisfazioni importanti. Al prossimo turno affronterà la tedesca Ana Lena Friedsam.

 

Dalla stessa categoria