ATP Valencia: Joao Sousa vince l'ultima edizione del torneo

TENNIS – VALENCIA. Joao Sousa vince il suo secondo titolo in carriera battendo Roberto Bautista Agut e aggiudicandosi l’ultima edizione del torneo valenciano: il torneo spagnolo “muore” ufficialmente.

Joao Sousa si aggiudica l’ATP 250 di Valencia battendo in finale Roberto Bautista Agut col punteggio di 3-6 6-3 6-4 al termine di un match abbastanza equilibrato, ma con il portoghese più cinico nei momenti cruciali (ha convertito 4 palle break su 5, Bautista soltanto 3 su 10). Per Sousa è il secondo titolo della carriera dopo quello vinto due anni fa a Kuala Lumpur, mette così fine a una striscia di cinque finali perse consecutivamente, di cui tre quest’anno. Per il tennista di Guimaraes arriva anche un nuovo best ranking (da oggi è numero 33) confermandosi il giocatore portoghese più forte di sempre; delusione per Bautista Agut, alla seconda sconfitta in finale nel giro di una settimana. 

A meno di sorprese future quella del 2015 resterà l’ultima edizione del torneo di Valencia. Juan Carlos Ferrero ha ufficializzato la “morte” dell’evento: «Ci sentiamo presi in giro – ha spiegato l’ex numero 1 del mondo – ho comprato il torneo tanti anni fa ed è un vero peccato chiudere in questo modo». Ancora più duro il commento del direttore esecutivo David Serrahima: «Tutti i nostri sponsor hanno mantenuto le promesse, tranne la Generalitat Valenciana. Abbiamo dei documenti firmati come prova. Adesso valuteremo nuove opzioni, ma al momento non posso dire nulla di concreto. Il torneo potrebbe anche restare in Spagna, ma è presto per dirlo».

Dalla stessa categoria