Atp Pechino/Tokyo: Fognini batte Goffin e vola nei quarti! Djokovic avanti facile

TENNIS – PECHINO/TOKYO. Fabio Fognini “vendica” Andreas Seppi, batte in tre set David Goffin e approda ai quarti nell’Atp 500 cinese: affronterà Pablo Cuevas. Nessun problema per Novak Djokovic. In Giappone quarto di lusso Cilic-Nishikori.

PECHINO. Se la giornata azzurra a Pechino, in chiave femminile, è stata ben poco fortunata, meglio è andata tra gli uomini. Infatti, Fabio Fognini ha “vendicato” il compagno di Davis Andreas Seppi, battendo colui che aveva eliminato al debutto l’altoatesino, il belga David Goffin, numero 7 del seeding (e 17 Atp). Il tennista ligure si è imposto con il punteggio di 62 26 62 in un’ora e trentadue minuti, giocando un match brillante, se si eccettua la seconda metà del secondo set, in cui ha subito l’iniziativa dell’avversario. Fognini è così approdato ai quarti di finale, dove se la vedrà con l’uruguaiano Pablo Cuevas, impostosi in due tie-break sul gigante croato Ivo Karlovic. Fabio ha affrontato Cuevas agli ultimi US Open, prevalendo per tre set a zero. Nella parte alta del tabellone, tutto facile per il numero uno del mondo Novak Djokovic, che si è sbarazzato della wild card di casa Ze Zhang con un rapido 62 61. Nole troverà John Isner, che ha prevalso in rimonta sull’australiano John Millman, proveniente dalle qualificazioni.

Risultati secondo turno
(1) Djokovic b. (WC) Zhang 62 61
Fognini b. (7) Goffin 62 26 62
Cuevas b. Karlovic 76(5) 76(7)
(6) Isner b. Millman 46 76(5) 64

TOKYO. Successo importante per Nick Kyrgios, che ha liquidato in due set lo spagnolo Roberto Bautista Agut, a sua volta artefice al primo turno dell’eliminazione di Richard Gasquet. Il ventenne australiano se la vedrà nei quarti con il transalpino Benoit Paire, impostosi per 75 al terzo sul cipriota Marcos Baghdatis. Bene anche il sorprendente qualificato statunitense Austin Krajicek, che ha superato in rimonta Joao Sousa, guadagnandosi una sfida di prestigio con Stan Wawrinka. Infine, Marin Cilic ha sconfitto con un doppio 63 Steve Johnson, andando così a comporre un quarto di lusso contro Kei Nishikori: si tratterà di una riedizione del match clou degli US Open 2014, vinto nettamente dal croato.

Risultati secondo turno
(6) Cilic b. Johnson 63 63
(q) Krajicek b. Sousa 26 64 63
Kyrgios b. Bautista Agut 64 62
Paire b. Baghdatis 63 26 75

 

Dalla stessa categoria