di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
06 Lug 2015 15:05 - Wimbledon
Wimbledon, Azarenka: sulla via del ritorno al successo c'è Serena
di Rossana Capobianco
TENNIS – WIMBLEDON – Da Londra ROSSANA CAPOBIANCO – E’ una Azarenka molto vicina alla miglior versione quella che batte Belinda Bencic 62 63 e si qualifica ai quarti di finale a Wimbledon: solida, aggressiva, fiduciosa. Affronterà Serena Williams in quello che si annuncia un quarto nobile e bellissimo.
Confinata sul campo numero 12, come se non avesse vinto mai niente. Naturalmente nessuna mancanza di rispetto verso la Azarenka, naturalmente la classifica parla e conta e al momento dice 24. Due posizioni sotto la Bencic, 22, fresca vincitrice di un torneo importante, il primo della sua (probabilmente) lunga carriera.
A Vika non importa, è concentrata nel suo rientro ad altissimi livelli che ancora tentenna, ancora stenta ma pare più vicino e possibile. Certo ci sono ancora delle incertezze, dei cali di tensione, dei piccoli corti circuito non previsti: la Bencic lo sa e nonostante nel primo set venga travolta dal ritmo pressante della bielorussa tiene botta e cerca di recuperare nel secondo.
E’ però abbastanza inutile: i colpi della Azarenka, i suoi contropiedi, gli schemi di gioco sono troppo per una Bencic che deve ancora potenziare la seconda di servizio, che Vika sfrutta al meglio per aggredire.
Il confronto ora sarà con Serena Williams e possiamo ben dire che se c’è una giocatrice che non ne teme la personalità è proprio Vika Azarenka, che questa volta avrà anche la leggera sensazione di non aver niente da perdere. Si preannuncia così un quarto di finale scoppiettante tra due lottatrici mai dome, nel giorno di tutti i quarti di finale femminili, mercoledì.
Ci stiamo aspettando troppo? Forse. D’altronde tra la numero uno e la numero ventiquattro ci sono tanti numeri in mezzo. Ma per alcune cose la classifica non conta.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di annunciare che la Final 8 di Coppa Davisdal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia. La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 […]
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti affermare che aumenti il desiderio, che sia preludio al piacere, ma in molti casi non è così e la retorica di cui queste frasi si nutrono irrompe beffarda infrangendosi con la realtà. Aspettare può essere anche doloroso, può diventare un […]
La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante come il campione svizzero
Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]