Ranking Wta: Serena Williams doppia tutte, Muguruza n. 9! Atp: Djokovic mantiene le distanze

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Serena Williams domina il ranking Wta post-Wimbledon: la statunitense, lanciata verso il Grande Slam, ha doppiato la seconda, Maria Sharapova. Fra le top ten rientra Agnieszka Radwanska e si affaccia per la prima volta Garbine Muguruza. Invariate le prime dieci posizioni della classifica Atp, subito oltre risalgono i francesi Simon e Gasquet.

Un dominio assoluto. Dopo il sesto centro a Wimbledon (21esimo in un Major), Serena Williams è in piena corsa per il Grande Slam e la sua egemonia è ben sottolineata dal nuovo ranking Wta. La pantera di Compton, già qualificatasi per i Championships di fine stagione, svetta con 13161 punti, oltre il doppio rispetto alla più immediata inseguitrice, che torna a essere Maria Sharapova, con 6490.

La siberiana guadagna due posizioni, scavalcando Simona Halep, che rimane terza, e la vincitrice dei Championships dell’anno scorso Petra Kvitova, che retrocede dalla seconda alla quinta, sorpassata anche da Caroline Wozniacki. Sia la ceca sia la danese sono a quota 5000, ma Caroline è preferita dal computer per i migliori risultati complessivamente ottenuti negli eventi più importanti del Tour. Dietro di loro Ana Ivanovic sottrae il sesto posto a Lucie Safarova (che scivola all’ottavo).

Fra le prime dieci si registrano due new entry: la semifinalista Agnieszka Radwanska, che balza dal 14esimo al settimo posto (+ 7) facendo ritorno nell’elite del tennis, e la giovane finalista Garbine Muguruza, che in un sol colpo, da 20esima che era, si ritrova nona (+ 11), di gran lungo il suo record. Garbine è la quarta tennista del suo Paese a entrare fra le top ten, dopo Arantxa Sanchez Vicario, Conchita Martinez e Carla Suarez Navarro. A far posto alla polacca e alla spagnola sono Ekaterina Makarova (11esima, – 3) e Angelique Kerber (13esima, – 3).

Nelle posizioni di immediato rincalzo l’elvetica Timea Bacsinszky realizza il primato personale (14esima, + 1), mentre rientrano fra le prime venti Madison Keys (18esima, + 3) e Victoria Azarenka (19esima, + 5). Alle loro spalle migliorano se stesse anche Belinda Bencic (21esima, + 1) e Kristina Mladenovic (35esima, + 3); Coco Vandeweghe (+ 15) eguaglia il 32esimo posto raggiunto a febbraio. In senso contrario, da segnalare il crollo fragoroso di Eugenie Bouchard, finalista dodici mesi or sono e stavolta out al debutto: la canadese precipita al 26esimo posto (- 14).

Per quanto riguarda le italiane, a guidare è sempre Sara Errani, ora 20esima (- 1). Seguono Flavia Pennetta (27esima, – 1), Camila Giorgi (31esima, + 1), Karin Knapp (43esima, =), Roberta Vinci (45esima, – 10) e Francesca Schiavone (77esima, + 3).

Passando al versante maschile, è assai raro che ciò accada al termine di uno Slam, ma Wimbledon lascia completamente invariata la top ten del ranking Atp. A guardare tutti dall’alto in basso è sempre Novak Djokovic, che ha confermato il suo titolo, mantenendo inalterate le distanze da Roger Federer, nuovamente battuto nel match clou (13845 a 9665). A far compagnia al serbo e all’elvetico sul podio è sempre Andy Murray (7810).

Oltre il decimo gradino, in ascesa i francesi Gilles Simon (11esimo, + 2) e Richard Gasquet (13esimo, + 7), giunti rispettivamente nei quarti e in semi. Alle loro spalle si segnalano il career high stabilito dal belga David Goffin, 14esimo (+ 1), il netto calo del bulgaro Grigor Dimitrov, semifinalista dodici mesi or sono (16esimo, – 5), e il rientro fra i primi venti del serbo Viktor Troicki, 20esimo (+ 4).

Poco più in basso, notevole il balzo in avanti del canadese Vasek Pospisil, 29esimo (+ 27), mentre, tutto sommato, Nick Kyrgios limita la prevedibile discesa (l’anno scorso era giunto nei quarti, stavolta ha comunque centrato gli ottavi) ed è 41esimo (- 12). Fra i primi cinquanta, nuovi primati personali per Dominic Thiem (28esimo, + 2), Pablo Andujar (32esimo, + 5), Borna Coric (37esimo, + 3) e Victor Estrella Burgos (43esimo, + 5).

Si rafforza il primato italiano di Andreas Seppi, 26esimo (+ 1). In calo sia Fabio Fognini (33esimo, – 5) sia Simone Bolelli (60esimo, – 5), mentre Paolo Lorenzi è 88esimo (+ 1). Si avvicina ai primi cento Marco Cecchinato, ora n. 107 (+ 10) dopo la semifinale nel Challenger di Todi. In Umbria analogo piazzamento ha ottenuto il ventenne Matteo Donati, che irrompe fra i primi duecento (183esimo, + 43).

I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Stan Wawrinka, 5 Kei Nishikori, 6 Tomas Berdych, 7 David Ferrer, 8 Milos Raonic, 9 Marin Cilic, 10 Rafael Nadal.

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova (+ 2), 3 Simona Halep, 4 Caroline Wozniacki (+ 1), 5 Petra Kvitova (- 3), 6 Ana Ivanovic (+ 1) , 7 Agnieszka Radwanska (+ 7), 8 Lucie Safarova (- 2), 9 Garbine Muguruza (+ 11), 10 Carla Suarez Navarro (- 1).

 

Dalla stessa categoria