Roland Garros, day 2 – tocca a cinque italiani: bene Fognini, Bolelli ed Errani, K.O. Vanni e Vinci. Vincono Sharapova, Azarenka e Murray, fuori Radwanska e Venus Williams

TENNIS – ROLAND GARROS

Giornata ricca di azzurro a Parigi. Sono ben cinque gli italiani che sono scesi in campo, tanti quanti se ne vedranno domani quando esordiranno gli ultimi cinque presenti. Tre di questi hanno superato il turno: si tratta di Fabio Fognini, Simone Bolelli e Sara Errani, eliminati invece Roberta Vinci e Luca Vanni. Capitolo big: vittorie per Maria Sharapova, Victoria Azarenka e Andy Murray, subito sconfitta Venus Williams

 

FOGNINI PARTE BENE. BOLELLI NON DELUDE, ESORDIO SLAM AMARO PER VANNI

Fabio Fognini, dopo aver compiuto 28 anni ieri, si regala il secondo turno del Roland Garros battendo 6-3 6-2 6-2 Tatsuma Ito. Attende ora il francese Benoit Paire. Vittoria anche per Simone Bolelli che supera 6-3 6-4 6-3 il belga Steve Darcis e si prepara al probabile secondo turno contro Viktor Troicki. ll miracolo madrileno di Luca Vanni non si ripete: il toscano viene battuto in quattro set da Bernard Tomic (6-3 3-6 6-3 6-4), contro il quale aveva vinto un gran match nel Masters 1000 di Madrid. Per il toscano il primo Slam della carriera è già finito, ma resta la soddisfazione di aver dimostrato ancora una volta di essere un giocatore “vero”.

MURRAY “PASSEGGIA” CONTRO ARGUELLO

Quasi un allenamento il match d’esordio di Andy Murray, impegnato contro il Lucky Loser Facundo Arguello. Il vincitore del Mutua Madrilena Open si è imposto 6-3 6-3 6-1 sul giocatore argentino. Il tabellone dello scozzese potrebbe salire di livello già dal turno successivo con Vasek Pospisil o, molto più interessante, in un terzo turno contro Nick Kyrgios (che quest’oggi ha esordito battendo in tre set Denis Istomin).

ERRANI AL SECONDO TURNO. VINCI ELIMINATA

Sara Errani dal 2012 raccoglie ottimi risultati sulla terra rossa parigina. Una finale, una semifinale ed un quarto di finale. Quest’anno la faccenda sembra più complicata, ma nel frattempo la bolognese inizia il suo Roland Garros con una vittoria su Alison Riske. 7-6(1) 2-6 6-0 per l’azzurra, in difficoltà nel secondo set ma assoluta dominatrice nel parziale decisivo. Al secondo turno sfiderà la giovane tedesca Carina Witthoeft.
Roberta Vinci invece è stata eliminata da Alizé Cornet per la prima volta dopo quattro vittorie in altrettanti incontri. 4-6 6-4 6-1 il punteggio finale in favore della transalpina che ha girato il match grazie anche ad un calo fisico della tarantina. 

SHARAPOVA ED AZARENKA, PRIMI TURNI COMODI

Maria Sharapova e Victoria Azarenka rispettano il pronostico e vincono facilmente i loro match di primo turno. La russa ha liquidato l’estone Kaia Kanepi con il punteggio di 6-2 6-4 e al secondo turno giocherà il derby contro Vitalia Diatchenko; Vika ha lasciato per strada soltanto tre giochi contro la spagnola Maria Teresa Torro-Flor (6-2 6-1) e nel prossimo impegno se la vedrà con la ceca Lucie Hradecka, avversaria che l’ha sempre messa in difficoltà (anche pochi giorni fa a Roma, in una partita vinta al terzo dalla bielorussa).

BERDYCH E KERBER SENZA PROBLEMI, VENUS WILLIAMS PERDE IL DERBY 

Comincia bene il Roland Garros di Tomas Berdych: il ceco ha eliminato in tre set (6-0 7-5 6-3) il qualificato giapponese Nishioka, uno dei migliori prospetti giapponesi. Bene anche Angelique Kerber che ha lasciato le briciole all’ungherese Timea Babos, battuta 6-0 6-1. Il derby statunitense (uno dei primi turni più interessanti) tra Venus Williams e Sloane Stephens promuove quest’ultima: 7-6(5) 6-1 per la giocatrice più giovane e “Venere” è già fuori.

ELIMINATI F.LOPEZ E A.RADWANSKA

Eliminato Feliciano Lopez, testa di serie numero 11: lo spagnolo è stato battuto abbastanza nettamente dal russo Gabashvili. Risultato che sorprende fino a un certo punto visto che l’iberico a Parigi fa sempre molta fatica (miglior risultato il quarto turno del lontano 2004). Continua il momento disastroso di Agnieszka Radwanska che non accenna a dare segnali di risveglio: la polacca ha ceduto 6-2 3-6 6-1 alla tedesca Annika Beck; era dall’Australian Open del 2009 che Aga non veniva eliminata al primo turno di un Major.

Dalla stessa categoria