Ranking Atp. Seppi, prosegue la risalita: n. 35. Giù Fognini, boom Estrella Burgos

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Andreas Seppi continua a risalire il ranking Atp: dopo la finale a Zagabria, l’altoatesino è 35esimo. Fra i top ten Wawrinka e Ferrer sorpassano Cilic. Goffin entra nei primi venti, boom Estrella Burgos. Nella classifica Wta tutto fermo causa weekend di Fed Cup.

Semifinale a Doha, ottavi agli Australian Open con tanto di successo su Roger Federer e vittoria sfiorata con Nick Kyrgios, e ora finale a Zagabria. L’inizio del 2015 sta riservando parecchie soddisfazioni ad Andreas Seppi, e il ranking Atp non può che certificare la sua evidente ascesa. Questa settimana il bolzanino guadagna sei posizioni diventando 35esimo: avesse fatto suo il torneo croato sarebbe addirittura rientrato fra i top 30. Non è questo il momento di soffermarsi sui rimpianti, però, anche perché Andreas sarà impegnato nuovamente in questi giorni a Rotterdam.

Mentre Seppi risale, Fabio Fognini continua a scendere. Il ligure resta il numero uno italiano, ma ora è soltanto 26esimo, quattro gradini più in basso rispetto a lunedì scorso. Stabili, invece, Simone Bolelli (50esimo) e Paolo Lorenzi (68esimo).

Fra i top ten si registra il calo di Marin Cilic, che da ottavo scivola al decimo posto: ne approfittano Stan Wawrinka (ottavo, + 1) e David Ferrer (nono, + 1). Poco più giù, David Goffin supera Gael Monfils entrando per la prima volta in carriera fra i top twenty: il belga è giusto 20esimo (+ 1).

Ovviamente tutti in netto avanzamento i trionfatori degli eventi Atp appena conclusi: Richard Gasquet, impostosi a Montpellier, è 24esimo (+ 4); Guillermo Garcia-Lopez, che ha negato a Seppi il titolo di Zagabria, è 27esimo (+ 6); Victor Estrella Burgos, classe 1980, sorprendente mattatore a Quito e primo dominicano ad aggiudicarsi un titolo nel Tour maggiore, diviene 52esimo (+ 21), suo career high.

Bene anche il cipriota Marcos Baghdatis (57esimo, + 10) e il brasiliano Thomaz Bellucci (63esimo, + 9), semifinalisti rispettivamente in Croazia e in Ecuador. Ancor più consistente il balzo di Tim Smyczek, che, dopo aver rischiato il colpaccio con Nadal a Melbourne, ha vinto il Challenger di Dallas: ora lo statunitense è 80esimo (+ 23).

Nel settore femminile, con il circuito fermo per la disputa dei primi turni di Fed Cup, non si registra alcuna variazione fra le prime cento. Per quanto concerne le azzurre, dunque, Sara Errani rimane 13esima, Flavia Pennetta 14esima, Camila Giorgi 31esima, Roberta Vinci 40esima, Karin Knapp 53esima e Francesca Schiavone 81esima. Almeno sulla classifica il clamoroso kappaò interno con la Francia non ha avuto nessuna ripercussione.

I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Rafael Nadal, 4 Andy Murray, 5 Kei Nishikori, 6 Milos Raonic, 7 Tomas Berdych, 8 Stan Wawrinka (+ 1), 9 David Ferrer (+ 1), 10 Marin Cilic (- 2).

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Ana Ivanovic, 7 Eugenie Bouchard, 8 Agnieszka Radwanska, 9 Ekaterina Makarova, 10 Angelique Kerber.

 

Dalla stessa categoria