Atp San Paolo – continua la favola di Vanni: battuto Lajovic, è semifinale! Fognini sconfitto da Giraldo

TENNIS – SAN PAOLO. L’Italia può sorridere perché la bellissima favola di Luca Vanni non si è interrotta nei quarti di finale.

L’aretino, ventinove anni ed al primo torneo Atp in carriera in cui ha saputo passare almeno un turno, si è superato contro il più esperto e quotato Dusan Lajovic, che dieci giorni fa lo aveva superato al primo turno dell’Atp di Quito. 7-6 7-6 il punteggio finale in favore dell’azzurro, che un anno fa veleggiava oltre l’ottocentesima posizione mondiale e da lunedì sarà almeno al n.120 del mondo. Un’impresa costruita passo dopo passo grazie ad un servizio che, in particolare sfruttando l’altura che c’è a San Paolo, dava ancora più velocità e pesantezza a quello che è il suo colpo preferito. Dieci ace, uno dei quali piazzato sul match point sul 6-4, ma tante altre qualità messe in mostra come un dritto anomalo a tratti devastanti. Si sta godendo il momento di gloria, sorridente come forse mai prima in carriera. A fine match era raggiante ma non troppo “sbattuto” dall’emozione, segno di una maturità mentale importante che domani, contro Joao Sousa (6-3 4-6 6-3 al favorito Leo Mayer), dovrà aiutarlo a non cedere alla sensazione di giocarsi la prima finale Atp.

Eliminato invece Fabio Fognini, sconfitto 7-6 7-5 da Santiago Giraldo nell’ultimo match di giornata, disputatosi a nottata ormai inoltrata nel semi-deserto palazzetto carioca. Dopo un primo set tiratissimo e ceduto solo 7-4 al tie-break, Fabio è calato al servizio, con solo il 40% di punti ottenuto con la seconda di servizio. Il colombiano, nonostante due break subiti, ha comunque confezionato la prima semifinale stagione dove troverà l’uruguaiano Pablo Cuevas, uscito vincitore dalla battaglia contro Nico Almagro (7-6 3-6 6-2).

 

Dalla stessa categoria