Atp di Marsiglia: fantastico Bolelli, questa volta Raonic si inchina

TENNIS – MARSIGLIA. Un grande Simone Bolelli si prende la rivincita su Milos Raonic all’Atp 250 di Marsiglia, superandolo al tie-break del terzo set e qualificandosi per i quarti di finale. Per l’azzurro è la prima vittoria contro un top ten in carriera.

I due si erano incontrati la settimana scorsa a Rotterdam e in quella occasione era stato il canadese a prevalere. Questa volta però Simone ha tenuto benissimo con il servizio ed ha retto alla grande al veemente ritorno di Raonic. 

Match veloce, pochi scambi e gran servizi, nel set regna l’equilibrio fino al sesto gioco, quando arrivano le prime palle break. Sono per Raonic, ma Bolelli è bravo a salvarsi da 15-40 e a tenere la battuta. Il momento di svolta del set arriva sul 4 pari, con l’italiano che si procura la prima palla break e la sfrutta al meglio. Al servizio sul 5-4, si ripropone lo scenario del sesto gioco per Simone, che ancora una volta recupera da 15-40 infilando quattro prime vincenti e portando a casa il primo parziale.

Nel second set la musica cambia. Raonic si fa implacabile al servizio e più continuo in risposta. Alla fine, alla sesta palla break del match, Raonic va a segno piazzando un dritto a sventaglio, poi tiene il servizio salendo 4-1. Il canadese poi – che si è visto annullare un set point sul 5-2 – manterrà il vantaggio fino a chiudere 6-3.

Si arriva così al set decisivo, che vede subito Bolelli alla battuta. Il bolognese sembra ancora scosso dopo il secondo set e concede subito una pericolosa palla break. Qui però è ancora una volta il servizio a salvarlo. Da qui in poi non si vedono più palle break fino al tie-break, giocato benissimo dall’italiano che scappa subito avanti (4-1) e poi chiude 7 punti a 3 con l’ultimo dritto di Raonic in rete. Fuori dunque la prima testa di serie del torneo. Ora Bolelli se la vedrà con il numero 7, il giocatore di casa Gael Monfils. 

 

Dalla stessa categoria