Wta Tianjin/Osaka: finale inedita in Cina tra Bencic e Riske. Stosur cerca il bis in Giappone contro Diyas

TENNIS – TIANJIN. E’ una finale tra due debuttanti quella che decreterà la prima campionessa nell’albo d’oro del Wta International di Tianjin.

Da una parte Alison Riske (classe 1990) che ha sfoderato una super prestazione contro Saisai Zheng, spazzata via con il netto punteggio di 60 61, dall’altra l’ancor più giovane Belinda Bencic che alla seconda semifinale stagionale dopo quella persa solo 9-7 al tie-break contro Jana Cepelova a Charleston ha beneficiato del ritiro di Shuai Peng sul punteggio di 31 per la svizzera nel primo set. Riske è anche la settima statunitense a centrale almeno una finale in stagione dopo Serena e Venus Williams, Coco Vandeweghe, Madison Keys, Varvara Lepchenko e Shelby Roger e come queste ultime quattro è alla prima finale in carriera. Stesso discorso per Belinda Bencic, che riporta la Svizzera in una finale a livello Wta dal 2009 quando Timea Bacsinszky trionfò in Lussemburgo.

OSAKA. Per il secondo anno consecutivo Samantha Stosur è in finale nel Wta International di Osaka. Come lo scorso anno l’australiana sfiderà una giocatrice alla prima finale in carriera: nel 2013 fu la volta di Eugenie Bouchard, quest anno di Zarina Diyas. Per quest ultima, inoltre, c’è la soddisfazione di essere la prima vera kazaka ad approdare all’ultimo atto di un torneo. 

Le semifinali odierne non hanno avuto troppa storia, con Diyas brava a sconfiggere Luksika Kumkum 62 75 e Stosur che ha arginato Elina Svitolina vincendo un primo set un po’ compromesso e poi dilagando nel secondo fino al conclusivo 76(6) 62.

Dalla stessa categoria