Atp Shanghai: Ferrer vince lo spareggio Master con Murray. Djokovic soffre ma passa, bene Federer

TENNIS – SHANGHAI. Passata la turbolenta giornata di ieri, il Master 1000 di Shanghai riparte con gli ottavi di finale dove i protagonisti più attesi saranno Novak Djokovic e Roger Federer, senza dimenticare Andy Murray che affronta David Ferrer.

Dei primi dieci giocatori compresi nelle teste di serie, solo Djokovic, Federer, Berdych e Ferrer erano rimasti in tabellone: lo spagnolo ed il ceco hanno rispettato il pronostico e si sono qualificati per i quarti superando rispettivamente Andy Murray e Ivo Karlovic.  

Ferrer, n.5 del tabellone, dopo lo spavento contro Klizan si presentava un grosso ostacolo, ovvero Murray. E dopo il primo set – dominato per 62 dallo scozzese – sembrava infatti piuttosto difficile che David potesse spuntarla. Ferrer però ha ribaltato completamente le sorti del match portando a casa i successivi due set con il punteggio di 61 62. Questa partita non era solo la sfida per approdare ai quarti a Shanghai, ma anche una sorta di spareggio per il Master di Londra: nella Race i due stanno lottando per acchiappare uno degli ultimi posti disponibili. Per ora è 1-0 per David.
Tomas Berdych ha invece superato senza troppe difficoltà Ivo Karlovic per 63 64. 

Dopo le fatiche impreviste per superare Leonardo Mayer, Roger Federer ha avuto una giornata più agevole contro Roberto Bautista Agut. Lo svizzero  si è imposto per 64 62 in poco più di un’ora di gioco ed ora potrà tornare in albergo per riposare visto che ieri tra interviste e fase di scarico è tornato in hotel alle quattro e mezza quando ha scritto su Twitter una frase piuttosto divertente: “4:32 del mattino. Mi sento un po’ fortunato per aver vinto oggi, volevo dire domani, volevo dire oggi!”

Ad attendere il vincente della sfida dello svizzero ci sarà Julien Benneteau, che ha battuto piuttosto agevolmente Jack Sock. I due sono stati i giustizieri di Grigor Dimitrov e Kei Nishikori, due dei protagonisti in lotta per il Master e tra i più attesi in Asia (soprattutto il giapponese). Ferrer invece avrà in “regalo” Novak Djokovic, che ha sofferto per due ore ed un quarto prima di avere la meglio di uno strepitoso Mikhail Kukushkin. Il kazako ha fatto la partita più bella della sua carriera ma verso metà del terzo set ha accusato meno lucidità ed un Djokovic non nella sua forma migliore ne ha approfittato per chiudere 63 46 64. 

Per John Isner invece c’è stata la sconfitta subita da Feliciano Lopez, giustiziere di Nadal, per 63 64. La sfida tra out-siders ha visto Gilles Simon prevalere su Malek Jaziri ed il rientrante Juan Monaco cedere solo 64 al terzo contro Mikhail Youzhny.

Risultati ottavi:

(5) Ferrer b. Murray 26 61 62
(6) Berdych b. Karlovic 63 64
Simon b. (q) Jaziri 62 63
Benneteau b. Sock 63 64

 

Dalla stessa categoria