Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
18 Giu 2014 10:00 - Wimbledon
Wimbledon, le teste di serie: Djokovic n. 1, Murray n. 3, Wawrinka solo n. 5!
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO
A Wimbledon Novak Djokovic numero uno del seeding davanti a Rafael Nadal. Il campione uscente Andy Murray promosso da n. 5 a n. 3, è sicuro di non trovare i due migliori prima delle semifinali. Stan Wawrinka retrocesso al quinto posto. Fra le donne Serena Williams prima favorita davanti a Na Li e Simona Halep.
Novak Djokovic numero uno, Andy Murray n. 3, Stan Wawrinka n. 5. L’All England Club ha ufficializzato l’elenco delle teste di serie di Wimbledon, che in campo maschile, come di consueto, non ha ricalcato il ranking Atp. Gli organizzatori, infatti, applicano una formula correttiva per dare maggiore importanza ai risultati ottenuti sull’erba: ai punti della classifica mondiale vengono aggiunti quelli ottenuti nei tornei sui prati giocati negli ultimi due anni (il 100% per quelli degli ultimi dodici mesi, il 75% per quelli dei dodici mesi precedenti). Ecco dunque che Rafa Nadal, a causa delle sue recenti pessime prove londinesi (fuori al secondo turno nel 2012, addirittura all’esordio nel 2013), è stato scavalcato da Novak Djokovic, il quale si è accaparrato così la prima testa di serie. Nella sostanza, a ogni modo, il vantaggio per il serbo è nullo, visto che comunque i due favoriti vengono inseriti ai lati opposti del tabellone.
A beneficiare maggiormente dello speciale sistema per compilare il seeding è stato Andy Murray, passato dal n. 5 Atp alla terza testa di serie. D’altronde, il britannico è il campione uscente e aveva raggiunto la finale anche nel 2012, quando poi, sugli stessi campi, si aggiudicò la medaglia d’oro olimpica. Dunque Muzza non ha certo rubato nulla, ma a rimetterci, in questa situazione, è stato Stan Wawrinka, retrocesso dalla terza alla quinta posizione. Andy, quindi, è certo di non incontrare i primi due fino alle semifinali (così come Roger Federer, confermato n. 4), mentre Stan – se riuscirà a partecipare – si troverà di fronte uno dei quattro migliori – guarda caso, i Fab Four – già nei quarti.
Per il resto, hanno guadagnato posizioni John Isner (nono), Kei Nishikori (decimo) e Grigor Dimitrov (11esimo), che hanno relegato Ernests Gulbis al 12esimo posto. Premiato anche il polacco Jerzy Janowicz, semifinalista l’anno scorso e attuale n. 24 Atp, accreditato invece della 15esima testa di serie. Due gli azzurri nel seeding: Fabio Fognini, che è n. 16 (preceduto, oltre che da Janowicz, da Jo-Wilfried Tsonga: bisogna ricordare che sarà assente il n. 8 Atp Juan Martin Del Potro), e Andreas Seppi, promosso al n. 26 (l’altoatesino è n. 34 Atp) in virtù delle sue buone prove sull’erba delle stagioni scorse.
In campo femminile, invece, il seeding ha ricalcato fedelmente il ranking Wta, con Serena Williams numero uno davanti alla cinese Na Li e alla rumena Simona Halep. Maria Sharapova è n. 5 alle spalle di Agnieszka Radwanska. Tre le italiane comprese fra le teste di serie: Flavia Pennetta n. 11, Sara Errani n. 14 e Roberta Vinci n. 21.
Singolare maschile
DJOKOVIC, Novak (SRB) [1]
NADAL, Rafael (ESP) [2]
MURRAY, Andy (GBR) [3]
FEDERER, Roger (SUI) [4]
WAWRINKA, Stan (SUI) [5]
BERDYCH, Tomas (CZE) [6]
FERRER, David (ESP) [7]
RAONIC, Milos (CAN) [8]
ISNER, John (USA) [9]
NISHIKORI, Kei (JPN) [10]
DIMITROV, Grigor (BUL) [11]
GULBIS, Ernests (LAT) [12]
GASQUET, Richard (FRA) [13]
TSONGA, Jo-Wilfried (FRA) [14]
JANOWICZ, Jerzy (POL) [15]
FOGNINI, Fabio (ITA) [16]
YOUZHNY, Mikhail (RUS) [17]
VERDASCO, Fernando (ESP) [18]
LOPEZ, Feliciano (ESP) [19]
ANDERSON, Kevin (RSA) [20]
DOLGOPOLOV, Alexandr (UKR) [21]
KOHLSCHREIBER, Philipp (GER) [22]
ROBREDO, Tommy (ESP) [23]
MONFILS, Gael (FRA) [24]
ALMAGRO, Nicolas (ESP) [25]
SEPPI, Andreas (ITA) [26]
CILIC, Marin (CRO) [27]
BAUTISTA AGUT, Roberto (ESP) [28]
GARCIA-LOPEZ, Guillermo (ESP) [29]
KARLOVIC, Ivo (CRO) [30]
GRANOLLERS, Marcel (ESP) [31]
TURSUNOV, Dmitry (RUS) [32]
Singolare femminile
WILLIAMS, Serena (USA) [1]
LI, Na (CHN) [2]
HALEP, Simona (ROU) [3]
RADWANSKA, Agnieszka (POL) [4]
SHARAPOVA, Maria (RUS) [5]
KVITOVA, Petra (CZE) [6]
JANKOVIC, Jelena (SRB) [7]
AZARENKA, Victoria (BLR) [8]
KERBER, Angelique (GER) [9]
CIBULKOVA, Dominika (SVK) [10]
IVANOVIC, Ana (SRB) [11]
PENNETTA, Flavia (ITA) [12]
BOUCHARD, Eugenie (CAN) [13]
ERRANI, Sara (ITA) [14]
SUAREZ NAVARRO, Carla (ESP) [15]
WOZNIACKI, Caroline (DEN) [16]
STOSUR, Samantha (AUS) [17]
STEPHENS, Sloane (USA) [18]
LISICKI, Sabine (GER) [19]
PETKOVIC, Andrea (GER) [20]
VINCI, Roberta (ITA) [21]
MAKAROVA, Ekaterina (RUS) [22]
SAFAROVA, Lucie (CZE) [23]
FLIPKENS, Kirsten (BEL) [24]
CORNET, Alize (FRA) [25]
PAVLYUCHENKOVA, Anastasia (RUS) [26]
MUGURUZA, Garbine (ESP) [27]
KUZNETSOVA, Svetlana (RUS) [28]
CIRSTEA, Sorana (ROU) [29]
WILLIAMS, Venus (USA) [30]
KOUKALOVA, Klara (CZE) [31]
VESNINA, Elena (RUS) [32]