di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
27 Giu 2014 17:44 - Wimbledon
Wimbledon, day-5: Fognini e Li out! Halep, Radwanska e Murray avanti, Djokovic con il brivido
di Redazione
TENNIS – WIMBLEDON
Oggi è la prima giornata del terzo turno dei due tabelloni. La prima, anche, in cui forse il meteo scombinerà i piani visto che tra oggi e domani è previsto qualche leggero rovescio. Se tutto va bene scenderanno in campo Murray e Djokovic, tra i big del tabellone maschile, e Li e Radwanska tra le big del tabellone femminile. Per gli italiani c’è Fabio Fognini contro il bombardiere Kevin Anderson.
ORDINE DI GIOCO RISULTATI TABELLONE FEMMINILE RISULTATI TABELLONE MASCHILE
MASCHILE
MURRAY PASSEGGIA ANCHE SE BAUTISTA AGUT Nell’ultima conferenza stampa Andy Murray aveva dichiarato in più circostanze quanto quella di oggi non fosse una prova esattamente facile. Roberto Bautista Agut pratica un tennis molto diverso rispetto a quello dello spagnolo classico ma lo scozzese non ha avuto il minimo problema liquidando la pratica con un netto 6-2 6-3 6-2.
DJOKOVIC SUPERA L’ESAME DI FRANCESE MA DOVRA’ CONTROLLARE LA SPALLA Novak Djokovic ha vinto piuttosto agevolmente contro Gilles Simon. 6-4 6-2 6-4 il punteggio finale in favore del serboche ha evitato i rischi avuti con Stepanek due giorni fa ma trema per un problema alla spalla accusato verso la metà del terzo set quando è caduto male nel tentativo di riprendere il colpo dell’avversario ed è rimasto a terra mentre urlava dal dolore. E’ entrato in campo il trainer per medicarlo immediatamente e dopo diversi minuti, grazie anche ad un antidolorifico, Djokovic ha potuto riprendere il gioco. Ora comunque arriveranno delle notizie più esatte sul suo problema ed anche lui saprà se sarà in grado di proseguire nel torneo.
FOGNINI CADE AL QUINTO SET CONTRO ANDERSON. Kevin Anderson non è solo servizio, il sudafricano (che vorrebbe diventare statunitense) sa giocare molto bene, si muove bene, ha colpi potenti e profondi che sull’erba hanno grande efficacia. Fabio Fognini ha perso 6-4 4-6 6-2 2-6 1-6 a causa anche di qualche problemino fisico tra quarto e quinto set, quando è stato costretto anche a chiamare il trainer ad un cambio campo. Esce di scena dunque la freccia migliore dell’arco italiano, ci rimane solo Simone Bolelli che domani avrà davanti a sé un impegno molto complicato contro Kei Nishikori.
FEMMINILE
NA LI ELIMINATA! BRUTTA PRESTAZIONE DELLA CINESE. Barbora Zahlavova Strycova è in grande forma dopo la finale di Birmingham e qui ha vinto due belle partite, ma oggi è arrivato per lei il successo più bello con la vittoria epr 7-6(5) 7-6(5) su Na Li. Esce di scena la testa di serie n.2 del tabellone femminile, che ha giocato una partita brutta, sbagliando tanto e concludendola con un doppio fallo sul match point. E’ al vittoria più importante della sua carriera ed ora andrà a giocarsi gli ottavi di finale contro Caroline Wozniacki in una sfida non del tutto chiusa dal pronostico.
RADWANSKA COMODAMENTE AGLI OTTAVI. Agnieszka Radwanska ha battuto la portoghese Larcher De Brito. Quest’ultima lo scorso anno qui eliminò Sharapova, quest’anno si è ripetuta contro Svetlana Kuznetsova. La sfida di oggi però non ha avuto storia e la polacca si è imposta per 6-2 6-0. La giovane portoghese, che aveva vinto a 15 anni l’unico precedente contro Aga, a Miami nel 2008, è partita bene, salendo 2-1 e servizio, ma da quel momento non è più riuscita ad addomesticare le trattorie taglienti della numero 4 del seeding, sebbene il punteggio del primo parziale sia un po’ bugiardo: gran parte dei game sono finiti ai vantaggi, con diverse chance di break anche per la Larcher De Brito.
HALEP AVANTI IN TRE SET. Simona Halep ha faticato più del previsto per avere la meglio sull’ucraina Lesia Tsurenko. La rumena, numero 3 del seeding e del ranking mondiale, l’ha spuntata solo in tre set, 6-3 4-6 6-4. Per lei prossima avversaria la giovanissima elvetica Belinda Bencic.
DUVAL-BENCIC, IL BALLO DELLE DEBUTTATI PREMIA LA SVIZZERA Due giovani di grande avvenire si sfidano nel secondo turno del tabellone femminile nel match rinviato ieri causa pioggia. Victoria Duval è classe 1995 ed è prossima all’ingresso nelle cento, Belinda Bencic è classe 1997 ed è prossima alla top-70. Per la vincitrice in regalo un terzo turno a Wimbledon alla prima partecipazione nel torneo “dei grandi”. A spuntarla è stata la svizzera con il punteggio di 6-4 7-5.