di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
24 Giu 2014 19:45 - Wimbledon
Wimbledon, day-2: Sharapova e Serena Williams senza pietà. Passa la Giorgi, out la Vinci
di Redazione
TENNIS – WIMBLEDON
La seconda giornata del torneo di Wimbledon vedrà l’esordio di Roger Federer e Rafael Nadal nel tabellone maschile oltre anche a Stan Wawrinka, subito in campo sul campo n.1. Per il femminile invece scenderanno in campo sia Serena Williams sia Maria Sharapova. A inaugurare il centrale, al posto di Marion Bartoli ritiratasi, ci sarà Sabine Lisicki, finalista lo scorso anno. Per gli italiani, invece, in campo Sara Errani (nella prosecuzione del suo match contro Caroline Garcia), Roberta Vinci, Camila Giorgi, Karin Knapp, Paolo Lorenzi, Simone Bolelli e Francesca Schiavone.
MASCHILE
WAWRINKA SCACCIA VIA SOUSA E I PROBLEMI: Si pensava potesse essere un esordio più complesso per Stan Wawrinka, che invece batte Sousa 63 64 63 in maniera agevole. Wawrinka, che nei giorni scorsi era stato costretto a letto da una brutta influenza con febbre alta, ha mostrato sicurezza nel proprio gioco e una discreta aggressività. Sousa era un buon test: il portoghese non ha colpi da KO ma è un giocatore ordinato e tatticamente valido. Stan avanza così al secondo turno, evitando brutte sorprese come al Roland Garros.
TROPPO FEDERER PER LORENZI. Paolo Lorenzi continua il suo pessimo rapporto con i primi turni negli Slam. Spesso è vittima di sorteggi maligni, stavolta dall’altra parte si è trovato Roger Federer, che gli ha lasciato solo 5 giochi (61 61 63). Per il giocatore toscano si tratta del 13esimo ko in altrettanti primi turni nei tornei del Grande Slam.
SIMONE BOLELLI, UNA VITTORIA PER CONTINUARE LA RISALITA. Simone Bolelli oggi a Wimbledon contro Tatsuma Ito cerca un successo che sui campi di Wimbledon manca ormai da tre anni. Una vittoria per sé stesso, soprattutto. Per dare continuità ai suoi risultati, alla sua condizione ed alla sua fiducia. Un match accessibile sulla carta. Simone si dice pronto a dimostrare di meritare ben di più della sua attuale posizione in classifica. Questa è un’occasione da non fallire.
KIRGYOS, ESORDIO VINCENTE. Vince una bella partita Nick Kyrgios, wild card qui a Londra, contro il francese Robert, autore di un buon torneo a Melbourne quest’anno. Il giovane talento australiano ha mostrato le sue grandi doti, soprattutto con servizio e dritto; su questa superficie per lui qualche problema con il rovescio (solo 7 vincenti contro i 33 del suo avversario), ma ha mostrato anche una buona solidità. Al prossimo turno incontrerà il vincente del match tra Gasquet e Duckworth.
FEMMINILE
SHARAPOVA E SERENA SPIETATE. Lotta a distanza, ma sulla stessa linea, tra Masha e Serenona. Tra le due per ora fa meglio la Sharapova, che lascia solo un gioco alla povera Samantha Murray. La statunitense invece si impone 61 62 su Anna Tatishvili.
VINCE SOLO LA GIORGI, OUT ERRANI, KNAPP, SCHIAVONE E VINCI. E’ di 4 sconfitte ed una sola vittoria il magro bottino delle azzurre in campo oggi a Wimbledon. La prima a capitolare è Sara Errani, nella procuzione del match interrotto sul set pari contro la francese Caroline Garcia, che si è imposta 7-5 al terzo. La sfida per l’azzurra era apparsa fin troppo facile dopo il primo set e quando ha servito per il match sul 6-5 nel secondo. Sarita non è però riuscita a chiudere, cedendo il parziale al tie-break. Alla ripresa di oggi la romagnola è finita subito sotto 4-0 (con un terzo game da 21 minuti!), ha recuperato fino al 5 pari ma ha ceduto nuovamente servizio con un doppio fallo, permettendo alla Garcia di servire ancora una volta per il match, opportunità questa volta non fallita dalla francese.
Francesca Schiavone esce a testa alta contro Ana Ivanovic al termine del match che ha chiuso il programma odierno sul campo 1. La serba si è imposta 7-6(6) 6-4. Peccato per Karin Knapp: l’altoatesina è stata battuta da Karolina Pliskova in un match-maratona concluso sul punteggio di 6-7(4) 6-4 10-8.
Roberta Vinci saluta Wimbledon in chiusura di giornata sul campo 17 contro Donna Vekic. La 17enne croata si impone 6-4 al terzo set.
L’unica a vincere è stata Camila Giorgi, che ha superato in due set la romena Alexsandra Cadantu con il punteggio di 6-2 7-6.
HALEP, LISICKI, RADWANSKA E WOZNIACKI PASSEGGIANO. Comodo primo turno per la finalista e la semifinalista della passata stagione. Sabine Lisicki supera con grande facilità Julia Glushko per 6-2 6-1. Stesso risultato per Angieszka Radwanska contro la rumena Mitu. Caroline Wozniacki infine batte 6-3 6-0 Shahar Peer nella ripresa del match interrotto per pioggia ieri sera. Infine doppio 6-2 rifilato dalla Halep a Teliana Pereira.