Fed Cup: Kvitova firma il 3-0 sulla Vinci, Repubblica Ceca in finale

TENNIS – OSTRAVA. Niente rimonta a Ostrava. Petra Kvitova batte in due set Roberta Vinci (6-3 7-5) conquistando il terzo punto per la Repubblica Ceca, il punto che vale la finale. 

Sul velocissimo tappeto della Cez Arena di Ostrava la tarantina, schierata dal capitano Corrado Barazzutti al posto di Sara Errani, ha provato ad arginare la rivale e c’è anche riuscita. Il rimpianto è per le nove palle break non trasformate nel primo set: due nel terzo game, una nel quinto e addirittura sei nel settimo. Sempre lucida, invece, la Kvitova, numero 6 del ranking mondiale, nello sfruttare l’arma del servizio da sinistra. Poi sul 4-3, alla prima occasione, arriva il break che ha deciso il parziale in favore della ceca, complici due doppi falli della Vinci dal 30-30.

Nel secondo set la Kvitova parte subito forte conquistando il break in apertura, ma la reazione dell’azzurra è immediata reazione della tarantina, che strappa a sua volta il servizio avversario. Petra prova allora un nuovo allungo al settimo gioco, quando sul 40 pari prima un diritto fuori misura dell’azzurra, quindi un’accelerazione di rovescio della ceca, le consentono di salire 4-3 e servizio. 

Anche in questo caso, però, la Vinci riesce a recuperare immediatamente lo svantaggio e a salire sul 5-4 su una volée agevole messa out dall’avversaria. Sul 5-5 però la giocatrice di casa piazza un nuovo break, quello decisivo: la Kvitova serve per il match e chiude con un ace al secondo match point.

Nella prima giornata Sara Errani aveva ceduto a Lucie Safarova in due set con il punteggio di 6-4, 6-1. Camila Giorgi invece era stata sconfitta da Petra Kvitova in 6-4, 6-2. In finale, la Repubblica Ceca affronterà la Germania che ha battuto in semifinale l’Australia 3-1. 

Dalla stessa categoria