US Open, il tabellone: Nadal e Federer nella parte alta, Zverev sulla strada di Murray

Sorteggiato il tabellone maschile dello US Open 2017: Rafa Nadal, nuovamente numero 1 del mondo, e Roger Federer potrebbero affrontarsi in semifinale. Nella parte bassa Andy Murray e Alexander Zverev.

Tre giorni all’inizio dello US Open 2017, un torneo che in campo maschile non vedrà al via i due finalisti dello scorso anno: sia Stan Wawrinka, campione dell’edizione 2016, che Novak Djokovic, finalista perdente un anno fa e vincitore nel 2015, hanno deciso di concludere la loro stagione anticipatamente e non saranno tra i protagonisti a Flushing Meadows. Sarà dunque uno Slam pieno di incognite: Nadal è tornato numero 1 del mondo, ma non vince un torneo sul cemento da tre anni e mezzo, Federer sembrava il più in forma ma la schiena gli ha dato noie a Montreal, Murray è fermo da Wimbledon per i guai all’anca. In attesa di vederli in campo, il sorteggio del tabellone ha già dato il suo primo verdetto: nemmeno per quest’anno a New York ci sarà una finale tra Nadal e Federer, entrambi infatti sono stati collocati nella parte alta e potranno trovarsi di fronte soltanto in semifinale. Sicuramente è andata meglio a Murray che ha in Sascha Zverev, Cilic e Tsonga gli avversari più pericolosi almeno secondo la classifica. Vediamo il tabellone nel dettaglio.

1° QUARTO: [1] Rafael Nadal – [7] Grigor Dimitrov

A tre anni di distanza dall’ultima volta Rafa Nadal guarda di nuovo tutti dall’alto, ma il numero 1 del mondo deve mettere fine a un digiuno di tornei sul veloce che persiste dal gennaio 2014, quando vinse a Doha. Esordirà contro Lajovic, poi Daniel o Paul e al terzo turno probabilmente Gasquet; le prime insidie potrebbero arrivare negli ottavi contro Berdych, in rotta di collisione con Fognini al terzo turno: Fabio è testa di serie numero 22 ed esordirà contro un qualificato per poi avere Troicki o Gombos. Per Rafa quarto possibile con Grigor Dimitrov, reduce dal suo primo successo in un Masters 1000 e omaggiato di un percorso agevole nei primi turni (Qualificato, Rublev o Bedene e uno tra Cuevas e Dzumhur). Negli ottavi il bulgaro dovrebbe affrontare uno tra Goffin e Monfils: il belga non vive un grande momento, il francese invece è l’unico semifinalista dell’edizione passata a presentarsi all’appello.

2° QUARTO: [3] Roger Federer – [6] Dominic Thiem

I fastidi alla schiena accusati durante la finale di Montreal hanno convinto Federer a preservarsi in vista dell’ultimo Major stagionale, sarà stata una pausa sufficiente per recuperare? Per avere le prime risposte importanti potremmo dover aspettare qualche giorno, l’esordio con Tiafoe e i successivi incroci con Youzhny o Lopez al secondo e terzo turno sembrano abbordabili, le cose si farebbero interessanti nell’eventuale ottavo contro Kyrgios. L’australiano inizierà con un derby con Millman, poi Jaziri o Monteiro e terzo turno più complicato contro Querrey. Dall’altra parte Thiem è testa di serie numero 6, non dovrebbe essere impensierito fino al terzo turno con Mannarino, poi agli ottavi uno tra Bautista-Agut e del Potro, probabili avversari ai trentaduesimi. Lo spagnolo farà il suo esordio contro Andreas Seppi, a cui è toccato un primo turno veramente durissimo.

3° QUARTO: [5] Marin Cilic – [4] Alexander Zverev

Il vincitore a sorpresa dell’edizione 2014 inizia con un avversario non da sottovalutare, ovvero il francese Simon. Ostico anche il terzo turno contro Khachanov e negli ottavi può attenderlo Isner che ha giocato benissimo per tutta la stagione di preparazione allo Slam casalingo. Big John deve comunque stare attento perché dalla sua parte ci sono tanti giocatori talentuosi (Mischa Zverev, Kohlschreiber, Paire) e non sarà semplice fare strada. Alexander Zverev vola sempre più in alto e sembra pronto per arrivare molto lontano anche in un torneo così importante, esordirà contro un qualificato, poi Vesely o Coric e al terzo turno Anderson, agli ottavi Muller o Sock. In questo spicchio di tabellone ben tre italiani: Thomas Fabbiano attende un qualificato, Paolo Lorenzi affronta il portoghese Sousa e Alessandro Giannessi sfida Gulbis.

4° QUARTO: [8] Jo-Wilfried Tsonga – [2] Andy Murray

Le tante defezioni permettono a Tsonga di prendersi una delle prime otto teste di serie, assicurandosi un cammino di lusso: esordio con Copil, poi Medvedev e al terzo turno Haase o Edmund. Negli ottavi probabilmente avrà uno tra Ramos-Vinolas e Carreno Busta, insomma per il francese c’è davvero una grossa opportunità di andare avanti, anche se lo US Open è il Major in cui storicamente fa più fatica e quindi occhio alle sorprese. Di sorprese invece non vuole averne Andy Murray, detronizzato ma voglioso di riscattare un 2017 fin qui da incubo: il suo tabellone è più che buono visto che dopo Sandgren e presumibilmente Mayer se la vedrà con Schwartzman (ma chissà Kokkinakis..) e negli ottavi l’avversario più pericoloso è Pouille. Il francese ha battuto Nadal un anno fa, ma nel frattempo non ha saputo confermarsi e allora chissà che non venga fuori il redivivo Ferrer.

 

Possibili semifinali

[1] Nadal – [3] Federer
[4] A.Zverev – [2] Murray

Possibili quarti di finale

[1] Nadal – [7] Dimitrov
[3] Federer – [6] Thiem
[5] Cilic – [4] A.Zverev
[8] Tsonga – [2] Murray

 

Dalla stessa categoria