US Open donne: Osaka a valanga su Kerber, fuori la campionessa del 2016

Angelique Kerber, campionessa in carica dello US Open, viene travolta da Naomi Osaka. Era dal 2005 con Svetlana Kuznetsova che una vincitrice non perdeva al primo turno l'anno successivo.

N. Osaka b. [6] A. Kerber 6-3 6-1 (Aldo Cutaia)

La detentrice del titolo Angelique Kerber si infrange sul tennis asfissiante di una Naomi Osaka oggi particolarmente ispirata.
La tedesca, di certo non fortunata ad aver pescato un primo turno del genere, ha dato inizialmente l’impressione di poter gestire una tennista senza mezze misure come Osaka, pur non brillando. Arriva a giocarsi una palla break nel primo set, ma non sfruttandola, permette alla giapponese di acquisire ancor più fiducia. Da li in poi, saltano fuori tutte le incertezze che Kerber aveva provato a nascondere ed il match si trasforma in un monologo di Osaka, che sballotta l’ex numero uno del mondo da una parte all’altra del campo. Angie perde totalmente sicurezza nel servizio, oggi molto simile ad una rimessa in campo, lasciando il pallino del gioco totalmente in mano all’avversaria. Il 6-3 del primo parziale non ottiene l’effetto di scuotere la tedesca, anzi la blocca nello stato di sfiducia in cui molte volte la si è vista quest’anno. Kerber ci mette tanta corsa fino alla fine, ma a mancare sono convinzione e schema tattico. Osaka non trema nemmeno per un istante e continua per la sua strada fatta di notevoli accelerazioni sia dal lato del dritto che del rovescio.

Il 6-1 del secondo set sottolinea perentorio la differenza di oggi tra le due, sancendo l’eliminazione al primo turno di Kerber sempre più lontana dal suo miglior tennis.

[1] Ka. Pliskova b. M. Linette 6-2 6-1 (Andrea Iaccarino)

Comincia molto bene lo US Open della numero 1 del mondo Karolina Pliskova, che nonostante l’eliminazione di Simona Halep rimane comunque chiamata alla mezza impresa: arrivare almeno in finale per trovarsi nuovamente in vetta al ranking WTA il lunedì dopo l’ultimo Slam del 2017.

La ceca ha superato Magda Linette in 2 set con il punteggio di 6-2 6-1. Un test utile più che altro per misurare la propria condizione e prendere confidenza con il luogo dove 12 mesi fa arrivò ad un passo dal titolo. Ha alternato sin dall’inizio momenti di gran gioco (che giustificano la sua posizione al vertice) a qualche errore banale. Dopo aver strappato il servizio alla polacca sull’1-0 nel primo set ha concesso l’immediato controbreak, tuttavia non ci sono state troppe ripercussioni visto che questa è stata l’unica palla break concretizzata dall’avversaria su dieci ottenute nell’intero match. Per due volte infatti la polacca ha perso il game in risposta da 0-40: prima sul 4-2 nel primo set e poi sul 3-1 nel secondo set, quando Pliskova ha giocato cinque prime in altrettante palle break. Il primo dei due può essere considerato il crocevia dell’incontro, dato che Linette, frustrata dalle tante occasioni perse, è uscita mentalmente dal match.

Possiamo comunque dire che il punteggio sia decisamente ingeneroso, visto che fino al 4-1 nel secondo parziale la numero 1 del mondo aveva ottenuto “solamente” dieci punti in più della polacca, punita nei punti importanti dagli sprazzi dalla giocatrice che del resto guida al momento il ranking WTA e per questo si è potuta concedere anche dei momenti di distrazione. Al secondo turno affronterà la vincente tra Veronica Cepede Royg e Nicole Gibbs, match sospeso per pioggia ad inizio terzo set. Lei, invece, ha potuto continuare a giocare grazie al tetto di cui l’Artur Ashe è dotato dallo scorso anno.

Risultati primo turno:

[1] Ka. Pliskova b. M. Linette 6-2 6-1
V. Cepede Royg vs [Q] N. Gibbs 0-6 6-1 0-1 sospesa
R. Ozaki vs [WC] D. Lao
S. Lisicki vs [27] S. Zhang
[23] B. Strycova b. M. Doi 6-1 6-3
J. Brady vs A. Petkovic 6-4
T. Townsend vs A. Bogdan
M. Niculescu vs [13] K. Mladenovic 6-3 1-1 sospesa
[10] A. Radwanska vs P. Martic
[Q] S. Zhuk vs Y. Putintseva
O. Jabeur vs [WC] B. Minor
A. Riske vs [19] C. Vandeweghe
[26] A. Kontaveit vs L. Safarova
N. Hibino vs C. Bellis
K. Nara vs S. Sorribes Tormo
M. Vondrousova vs [8] S. Kuznetsova
[4] E. Svitolina vs K. Siniakova 6-0 6-6 (2-1) sospesa
E. Rodina vs E. Bouchard
S. Rogers vs [WC] K. Day
[Q] A. Kiick vs [26] D. Gavrilova
[17] E. Vesnina vs [Q] A. Blinkova
M. Brengle vs K. Flipkens
T. Maria vs [WC] A. Kratzer
[15] M. Keys b. E. Mertens 6-3 7-6(6)
[12] J. Ostapenko b. L. Arruabarrena 6-2 1-6 6-1
S. Cirstea b. [Q] L. Kerkhove 6-1 6-3
D. Kasatkina vs Q. Wang
C. McHale vs [17] A. Pavlyuchenkova
Y. Wickmayer b. [28] L. Tsurenko 6-3 6-1
[Q] K. Kanepi vs F. Schiavone 0-6 4-2 sospesa
D. Allertova vs [Q] R. Peterson
N. Osaka b. [6] A. Kerber 6-3 6-1

Dalla stessa categoria