Wimbledon, Federer: "Durante il match ho ripensato alla partita contro Haas al Roland Garros 2009"

TENNIS – WIMBLEDON – Roger Federer sollevato e contento dopo l’impresa di oggi contro Marin Cilic: “E’ una delle più importanti della mia carriera perché mi dà ancora una chance qui”. E confessa che durante il match ha ripensato a quegli ottavi di finale contro Haas al Roland Garros quando ha salvato tre palle break di fila nel terzo set…

Arriva in ritardo ma arriva già rilassato e consapevole, Federer in conferenza stampa. Ha voglia di parlare, come sempre, di essere sincero, di prendersi gli applausi, i complimenti. La sala è piena, hanno tutti domande per lui. Lui ammette:

“Questa è una grande rimonta, per tanti motivi. Perché avviene a Wimbledon e quindi mi dà ancora una chance di vincere qui e perché vista la stagione che è stata, gli infortuni, le poche partite… alla fine è un test. Al quinto set la spalla va, le gambe vanno, la schiena va. E’ stato sorprendente ma molto confortante per me”.

“Quando ci ho creduto di più? Durante il terzo set, 3 pari e 0-40. Quando ho salvato quelle palle break ho iniziato a ripensare a quel match contro Haas al Roland Garros, mi ha dato una spinta in più. Ho iniziato poi a leggere meglio il suo servizio, a variare di più. La mia battuta è andata meglio, le cose non erano più troppo veloci come all’inizio”.

“Igloo per recuperare? No, non faccio tutte queste cose. Dormi bene, mangia sano, stretching, cose normali. Vecchia scuola”.
“Sono rimasto comunque sorpreso da me stesso per essere arrivato in semifinale qui a Wimbledon, ero molto preoccupato quando sono arrivato, ma sapevo che quelle sette partite ad Halle e a Stoccarda mi avevano aiutato a livello di informazioni sul mio gioco, la mia condizione, su cosa dovevo migliorare. Comunque sono sorpreso sì, veramente molto sorpreso di questo risultato”.

Dalla stessa categoria