Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
30 Ago 2025 17:43 - Extra
Sinner-Alcaraz, incontro a cena: i due nello stesso ristorante italiano a New York
di Redazione
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz vanno a cena nello stesso ristorante a New York. I due campioni di tennis impegnati negli US Open al Flushing Meadows in questi giorni sono stati a cena dopo le partite all’Osteria Delbianco, un locale italiano a Midtown Manhattan. “Ogni anno, Sinner viene all’Osteria Delbianco, è sempre un piacere averlo da noi durante gli US Open”, si legge sull’account Instagram del ristorante, che ha postato alcune foto dell’altoatesino con lo chef Diego e i manager. Mentre in un’altra foto è Alcaraz a comparire, con il messaggio: “Serviamo i sapori italiani al campione Carlos”.
Come si legge sul sito del locale, lo chef Diego ha completato la scuola di cucina nella sua regione natale, l’Emilia Romagna, e ha lavorato per diversi anni nella sua città, Riccione, dove ha affinato la sua passione per la cucina autentica e tradizionale del Nord Italia. Dall’Italia si è poi trasferito prima a Parigi, lavorando presso il ristorante di Alain Ducasse al Plaza Athenée, e poi a New York, dove ha trascorso un decennio sviluppando il suo stile personale. Nel 2020, il suo sogno di aprire un suo ristorante si è finalmente avverato. Profondamente influenzato dalla cucina della nonna Maria Delbianco (da cui il ristorante prende il nome), il menu rappresenta un ritorno alle radici culinarie dello chef: ci sono piatti tradizionali del Nord Italia – carni e verdure alla griglia, zuppe e pasta fresca – con specialità emiliane, tra cui le ricette della famiglia Delbianco, oltre a un’ampia carta di vini.
Sinner ama la pasta alla bolognese, Alcaraz soprattutto la carne. Lo chef Bigucci spiega che al campione altoatesino piacciono molto “la pasta alla bolognese e le scaloppine di vitello”. Mentre Alcaraz “predilige i sapori più decisi, soprattutto le proteine, come la carne, la trota, il pollo alla diavola, ad esempio”. Sull’account Instagram del ristorante ci sono diverse foto dei due tennisti: “Il numero uno e due del mondo, campioni in campo, sorridono al nostro tavolo”, scrive Osteria Delbianco in calce alla foto. “Giovedi’ sera si sono incontrati qui, è successo anche l’anno scorso che si sono visti nel nostro ristorante”, prosegue lo chef, che ha aperto il locale nel 2020. Oggi oltre a quello sulla 49esima ce ne sono altri due, sempre a Midtown Manhattan: uno a Bryant Park e l’ultimo vicino al locale originario, dedicato soprattutto alla carne.