Swiatek e Andreeva sul velluto: le due big sono ai quarti

Iga Swiatek e Mirra Andreeva sono state entrambe protagoniste di due vittorie divenute quasi “semplici” nel loro sviluppo malgrado per entrambe c’erano di fronte avversarie potenzialmente fastidiose. La numero 7 e la numero 8 del seeding di Wimbledon sono così ai quarti di finale del tabellone di singolare femminile e mercoledì sfideranno Belinda Bencic, Mirra, e Liudmila Samsonova, Iga.

La polacca sta trovando un percorso di valore come nella settimana di Bad Homburg e ha pareggiato il miglior risultato della carriera nello Slam londinese, ottenuto nel 2023, con un 6-4 6-1 ai danni di Clara Tauson che è una prova di forza al servizio come quella avuta nel match precedente contro Danielle Collins, dove soprattutto la continuità della prima palla e i tanti punti raccolti le avevano dato comando delle operazioni.

Oggi non era partita allo stesso modo, con quattro doppi falli e due break ceduti nei primi game. Riaggiustatasi, però, ha riagguantato definitivamente la parità sul 3-3 e da lì in avanti è stata quasi intoccabile mentre la danese, che aveva impressionato sabato contro Elena Rybakina, si è spenta col break subito sul 4-5 e nel secondo set complice anche qualche fastidio fisico si è lasciata andare appena l’avversaria ha preso margine. Così Swiatek, che al di là del risultato sta anche mettendo una pezza importante nel ranking e soprattutto sta recuperando terreno nella Race a quasi tutte, sarà ora di fronte a Samsonova, che a sua volta a inizio giornata aveva superato Jessica Bouzas Maneiro 7-5 6-4.

Andreeva ha invece battuto la numero 10 del seeding Emma Navarro 6-2 6-3 con la miglior prova del torneo, dominando il campo dando la sensazione di muoversi davvero bene ed essere sempre superiore in ogni scambio contro un’americana abbastanza opaca e priva di armi, senza cambi di ritmo e con troppi errori. Per lei, ora, la bella sfida contro Bencic.

Dalla stessa categoria